Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Chioccioline di frolla bicolore

Di

Ancora una piccola idea per una colazione sana e golosa, che non richiede troppo tempo nella preparazione. Un goloso incontro di una pasta frolla classica con una al cacao, il tutto spolverizzato da zucchero al velo, facciamo le :Chioccioline di frolla bicolore.

Vota per questa ricetta 2.9/5 (7 Voti)

Ingredienti

  • 150 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 75gr di zucchero
  • 1 uovo
  • scorza limone
  • 1 pizzico di sale
  • cacao amaro q.b.

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Chioccioline di frolla bicolore - Tappa 1

Su una spianatoia disporre a fontana la farina , aggiungere il burro morbido a tocchetti, lo zucchero, l’uovo, la buccia del limone ed un pizzico di sale.

Cominciate a lavorare gli ingredienti tutti insieme facendoli amalgamare bene. Non appena l’impasto sarà omogeneo formate una palla e tagliatela in due parti uguali. Avvolgete il primo in una pellicola trasparente. Prendete il secondo panetto e incominciate ad aggiungere il cacao, partendo da un cucchiaio, impastate ed aggiungete a seconda la concentrazione che volete raggiungere. Una volta terminata l’operazione avvolgete anche questo panetto in una pellicola e mettete entrambi a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso questo tempo,prelevate entrambi i panetti e stendeteli separatamente in sfoglie di circa mezzo cm Sovrapponete entrambe le frolle, arrotolate a cilindro e tagliate dei pezzi il più possibili uguali tra di loro.

Sistemate su una palla da forno, infornate a 180 gradi per 20 min.circa. Una volta freddi, spolverizzate con zucchero al velo.

(vi consiglio di non stendere entrambe le frolle tutte in una volta, ma in più riprese, in modo da poter reimpastare eventuali avanzi).

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Uova all'occhio di bue speciali

Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!

Commenta questa ricetta

Grisbì alla Nutella Salamino di cioccolato