Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cornetti (come quelli del bar)

Di

Soffici e deliziosi cornetti

Lo staff di Tribù Golosa Team

I cornetti fatti in casa sono la colazione ideale per un risveglio dolce e coccoloso. Queste soffici e deliziose brioche vi faranno i vostri cari amati e coccolati !

Vota per questa ricetta 4.2/5 (385 Voti)

Ingredienti

  • Per circa 20 cornetti:
  • 550 Gr. di Farina Manitoba
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 70 gr di burro
  • 1 bustina di lievito mastro fornaio
  • 110 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina (o 1 cucchiaio di aroma di vaniglia)

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Versare 70 Gr, di farina,10 Gr. di zucchero,lievito,acqua e latte. Frustare il tutto e lasciare riposare per 30 minuti. (Coprendo l'impasto)

Tappa 2

Trascorso il tempo,versare tutti gli altri ingredienti. Farina,zucchero,pizzico di sale,burro,uova e la vanillina. Impastate per alcuni minuti.

Tappa 3

Dopo aver impastato,dividete il panetto in 8 palline uguali. (circa 125 gr. ciascuno) e lasciatele lievitare per almeno due ore.

Tappa 4

Trascorso il tempo stendete con il mattarello le palline e formate dei dischi uguali. (Preparate il burro fuso e lo zucchero per l'assemblaggio) Spennellate i dischi con burro e zucchero e metteteli uno sopra l'altro. Spianate tutti i dischi con il mattarello,in modo da formare un grosso disco gigante. Dividere a metà la pasta e formate dei spicchi,con il mattarello assottigliateli un pò e poi date la forma al cornetto. Lasciate lievitare i cornetti per altre due orette.

Tappa 5

Ora che sono lievitati spalmare sopra un uovo sbattuto con un cucchiaino di latte. Infornateli a circa 180 gradi fino a cottura. Versate lo zucchero a velo (se preferite) e poi serviteli.

Per mantenere i cornetti morbidi anche i giorni seguenti,imbustateli dentro quelle buste trasparenti da cucina.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Prepara il latte d'avena fatto in casa: facile e veloce

Siete intolleranti al latte vaccino e bevete le alternative vegetali? Questo articolo è per voi! Imparate a preparare il latte d'avena comodamente a casa: più sano ed economico. 

Un piccolo consiglio: con la farina d'avena avanzata potete preparare un'ottima colazione; ad esempio, utilizzatela per preparare del porridge, oppure unita a yogurt e pezzetti di frutta

Commenta questa ricetta

infatti ho riscontrato la stessa inesattezza
ma non hai avuto risposa. Come funziona sto coso

Commentato da

Nella tappa 4 si dice di preparare il burro fuso e lo zucchero che però nella tappa precedente è stato fatto mettere tuttto nell'impasto. Dove sta l'inghippo ? Manca dagli ingredienti o non doveva essere messo nell'impasto ?

Commentato da

Cornetti lievitati Mini Brioches