Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mangiare questo ingrediente ogni mattina a colazione ti aiuta a perdere peso più in fretta di quanto pensi

Il pasto più importante della giornata è senza dubbio la colazione: se stai provando a perdere peso non dovresti mai saltare la colazione, dato che questa abitudine porta a spizzicare durante la giornata e a mangiare più di quanto si pensi. Vediamo qual è la colazione ideale per perdere peso. 

la colazione perfetta

la colazione perfetta

Uno studio recente pubblicato negli "Annals of Nutrition and metabolism"  ha dimostarto che i fiocchi d'avena sono la miglior colazione possibile: lo studio ha coinvolto 36 donne e uomini , divisi in 2 gruppi. 

 

Tutti i partecipanti hanno consumato 350 kcal giornaliere a colazione, ma mentre il primo gruppo ha assunto fiocchi d'avena,  il secondo ha mangiato  cornflakes. A pranzo, invece, i due gruppi hanno mangiato le stesse cose. 


I partecipanti si sono sottoposti all'analisi del loro livello di sazietà nelle 3 ore successive alla colazione. I ricercatori hanno analizzato dei campioni di sangue per controllare il livello di zucchero nel sangue e i livelli di insulina. 

I partecipanti del primo gruppo dopo 3 ore dalla colazione  si sentivano ancora sazi e durante tutta la giornata non hanno sentito il bisogno di mangiare fuori dai pasti; al contrario,  i partecipanti del secondo gruppo hanno sentito quasi subito la necessità di mangiare . 

Questo avviene perché la farina di avena rimane più a lungo nello stomaco, mentre i fiocchi di granoturco aumentano i livelli di glucosio nel sangue, e l'individuo sperimenta un calo di zuccheri improvviso. 

 

L'avena fornisce numerosi e molteplici benefici per la salute, tra cui:

 

- Fornisce una senzasione prolungata di sazietà


- E' ricca di fibre che aiutano la digestione e favoriscono la perdita di peso


- Abbassa la pressione sanguigna

- Riduce il colesterolo 

 

- Riduce il rischio di malattie cardiache e mantiene cuore e vasi snaguigni sani. 

 

- Secondo il British medical Journal, l'avena ridurrebbe il rischio di tumore al colon, della mammella, della prostata ed il tumore alle ovaie. 




 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo

Questo strano filo bianco all'interno del vostro uovo crudo è una buona cosa da trovare. Ecco perchè 5 esercizi facili e davvero efficaci per tonificare l'interno delle braccia