Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Zuppa di cozze

Di

La zuppa di cozze rappresenta un classico piatto unico sicuramente tra i migliori dei frutti di mare, ovviamente questo dipende molto dalla qualità delle cozze oltre che dalla freschezza. Eccovi la mia ricetta,

Vota per questa ricetta 3.1/5 (268 Voti)

Ingredienti

  • 3 kg. di cozze
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • 500 g. di polpa di pomodoro fresco

Informazioni

persone 6
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 45minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Lavate accuratamente le cozze, fatele schiudere in una pentola a fiamma moderata, filtrate il liquido con una garza e tenetelo da parte. In una pentola larga facciamo rosolare la cipolla affettata a julienne, lo spicchio d'aglio e il peperoncino, aggiungiamo una spruzzata di vino bianco e lasciamo evaporare, aggiungere adesso metà della polpa di pomodoro e le cozze facciamo riprendere il bollore e aggiungiamo il resto della polpa di pomodoro e il liquido delle cozze filtrato e tenuto da parte, coprire con un coperchio, lasciare cuocere per 15 minuti e la zuppa è pronta.
Per i crostini di pane consiglio di usare delle fette di pane di grano duro e abbrustolirlo per qualche minuto sulla bistecchiera da tutte e due i lati, quindi mettere un crostino di pane sul late del piatto un mestolo zuppa di cozze, servire ben caldo e..... buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Zuppa imperiale Zuppa di peperoni