Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Salame di cioccolato fondente e rum

Di

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • - 300 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
  • - 2 uova
  • - 100 gr di zucchero
  • - 2 cucchiai di rum (può essere tranquillamente omesso)
  • - 200 gr di cioccolato fondente
  • - 150 gr di burro

Informazioni

persone 10
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 20minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Salame di cioccolato fondente e rum - Tappa 1

il primo passo da fare per la preparazione di questo dolce è molto "liberatorio": dopo aver raccolto la quantità di biscotti che ci occorre in un recipiente o in una di quelle buste trasparenti da freezer, frantumarli piuttosto grossolanamente con le mani, con un mattarello o addirittura con un batticarne!

A parte, mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro fatto a pezzetti, facendo attenzione a mantenere la fiamma piuttosto bassa per evitare di bruciare il cioccolato.
Nel frattempo, con l'aiuto di un frullino elettrico, montare le uova con lo zucchero finchè il composto non risulterà bianco e molto spumoso. A questo punto aggiungere la quantità necessaria di rum e continuare a montare per qualche minuto ancora.

Tappa 2

Salame di cioccolato fondente e rum - Tappa 2

Quando il cioccolato e il burro saranno completamente sciolti, è il momento di comporre il dolce. Versare in un recipiente piuttosto capiente prima i biscotti secchi tritati, poi il composto di uova e zucchero e infine il cioccolato sciolto a bagnomaria con il burro.

Dopo aver amalgamato bene il tutto, versare tutto il composto sul bordo di un foglio di carta da forno e arrotolarlo avvolgendolo nella carta fino a dargli la forma simile a quella di un salame e mettere a riposare in frigo. Dovranno trascorrere almeno 24 ore prima che il dolce potrà essere servito.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Pina Colada

Origini della Pina Colada
Si hanno  notizie di una bevanda alcolica contenente rum oro e succo di ananas già a partire dagli anni '20 del '900. Cio' che differenzia questa antica bevanda dalla nota Pina Colada è la presenza, in quest'ultima, del latte di cocco. 

La Pina Colada e la stampa
L'edizione del 16 aprile 1950 del New York Times parla esplicitamente di una bevanda chiamata "Pina Colada", preparata con rum, cocco e ananas. 

Altre versioni della Pina Colada
Secondo altre fonti, la Pina Colada avrebbe visto la luce nel 1963 a Porto Rico, nel tentativo di creare un cocktail fruttato ed inedito. Quale che sia la sua origine, la Pina Colada è deliziosa. Per preparare velocemente questa bevanda alcolica a base di rum, cocco e ananas non vi resta che seguire i consigli del nostro barman.

Per la Pina Colada avete bisogno di:
- 5 cl di rum oro
- 3 cl di crema di cocco
- 9 cl di succo d'ananas
- Un po' di cocco disidratato
- Ghiaccio

 Preparazione:

Mettete 3-4 cubetti di ghiaccio in un bicchiere, aggiungete 5 cl di rum oro, poi 3 cl di crema di cocco e 9 cl di succo d'ananas. Mettete dei cubetti di ghiaccio nello shaker ed aggiungete del cocco disidratato per rendere più cremoso il cocktail. Agitate energicamente per qualche secondo, poi versate la crema di ghiaccio e cocco nel bicchiere.  Decorate con della menta fresca, cocco disidratato e zucchero a velo.

Commenta questa ricetta

Mini cuccioloni Dolce mattonella