Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ciambella pompelmo rosa e cannella

Di

Eco una ciambella golosa ma anche light, senza burro...e con tanto gusto. La ciambella al pompelmo rosa e cannella sprigiona un profumo delizioso che invaderà tutta la casa e renderà la colazione una coccola speciale. La ricetta è veloce e semplicissima, provare per credere :)

Vota per questa ricetta 0/5 (0 Voti)

Ingredienti

  • 310gr – farina 00
  • 180 gr – zucchero di canna
  • 90 gr – olio di semi
  • 3 – uova
  • 1 – pompelmo rosa
  • 1 – bustina vanillina
  • ½ - bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico - sale
  • q.b. – cannella in polvere
  • q.b. – zucchero a velo
  • q.b. - burro per tortiera

Informazioni

Difficoltà Facile
Costo Elevato
Adapted from blog.giallozafferano.it

Tappe di preparazione

Tappa 1

Sgusciamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Spremiamo il pompelmo e raccogliamone il succo in una ciotola. Setacciamo 300 gr di farina insieme al lievito e a un cucchiaino di cannella in polvere.

Tappa 2

In una planetaria inseriamo i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale e amalgamiamo finchè si saranno incorporati. Aggiungiamo l’olio e il succo di pompelmo (tenendone da parte un cucchiaino) e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. Sempre mescolando aggiungiamo a pioggia il mix di farina, lievito e cannella.

Tappa 3

Montiamo a neve ferma gli albumi con il cucchiaino di succo di pompelmo e incorporiamoli al composto un cucchiaio per volta, mescolando con una paletta e con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

Tappa 4

Versiamo il composto in una tortiera a ciambella precedentemente imburrata e ben infarinata con i 10 gr di farina rimasta, e cuociamo la torta in forno statico già caldo a 180° per 35’ circa controllando la perfetta cottura interna con uno stecchino.Lasciamo raffreddare e serviamo spolverando abbondantemente con zucchero a velo.

Lo zucchero integrale di canna con il suo retrogusto di miele e cannella e la consistenza granulosa donerà tua cimabella una marcia in più.

La quantità di cannella è indicativa: più ne aggiungerai, meno il sapore delicato del pompelmo sarà facile da riconoscere.

Questa torta è l’ideale per una colazione sana e gustosa, la sua consistenza tiene perfettamente “l’inzuppo” e il sapore dello zucchero di canna, molto mielato, si sposa perfettamente con una bella tazza di latte o thè fumante.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Torta in tazza alla Nutella

Per fare questa veloce torta in tazza, cominciate versando nella tazza 1 cucchiaio d'olio, poi proseguite con 2 cucchiai di Nutella, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di farina, un pizzico di lievito chimico per dolci e 1 uovo. Mescolate bene il tutto e fate cuocere in microonde per 1' e 30'', e la torta è pronta per essere servita!

Commenta questa ricetta

Ciambella pompelmo rosa e cannella Torta Light per Compleanni in Casa!