Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Alimenti importati e contaminati: quali evitare

,
Tribù Golosa

Coldiretti ha recentemente pubblicato i risultati di un approfondito studio dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che ci mette in guardia circa quegli alimenti importati che, per come sono stati coltivati, presentano livelli di sostanze illegali in Europa. Conoscili per evitarli, continuando a privilegiare il Made in Italy.

© iStock / Getty Images Plus / D-Keine

Alimenti contaminati da evitare

Coldiretti ha recentemente pubblicato i risultati di un approfondito studio dell'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) che ci mette in guardia circa quegli alimenti importati che, in conseguenza di come sono stati coltivati, presentano livelli di sostanze illegali in Europa.

Le ricerche hanno evidenziato livelli d'insetticidi vietati da anni in Italia ed in Europa (come ad esempio Dicofol, Acephate, Permethrin, Chlorfenapyr, Methamidophos ecc), addirittura ben 8 volte superiori ai prodotti Made in Italy.

Questi alimenti non sono di per sè pericolosi, al contrario sono ricchi di benefici per la salute, e dovrebbero sempre far parte di una dieta equilibrata.
Richiedi pertanto sempre l'origine di ciò che compri quando non specificata, privilegia i prodotti italiani, o quantomeno europei.

Scopri quindi i 10 alimenti che dovresti evitare, clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo