Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perché le cipolle fanno piangere... e altri misteri di cucina risolti

,
Tribù Golosa

Vi siete mai chiesti perché tagliare le cipolle ci fa piangere? O perché alcune persone pensano che il coriandolo abbia il sapore di sapone? Ecco le risposte ad alcuni dei grandi misteri del cibo e della cucina.

© Thinkstock

Perché le cipolle ci fanno piangere?

Sperimenti regolarmente bruciore agli occhi e lacrime in modo incontrollabile mentre tagli le cipolle? Non preoccuparti, non sei solo. Questo fenomeno si riduce alla biochimica.

Quando si affetta una cipolla s'innesca una catena di reazioni chimiche e, alcune molecole nei tessuti della cipolla, si trasformano in un gas instabile contenente zolfo noto come allicina. Questo gas interagisce con i tuoi occhi, creando quella terribile sensazione di bruciore e prurito e facendo traboccare i dotti lacrimali. E, a quanto pare, questa risposta chimica è il modo in cui la pianta di cipolla si protegge dai danni.

Quindi, come possiamo prevenire questa spiacevole risposta chimica? Usa sempre un coltello affilato e prova a sbucciare, tagliare a metà e raffreddare le cipolle in anticipo. È noto che le basse temperature rendono il gas meno volatile.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo