Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 25 piatti italiani più amati nel mondo

Di,
Tribù Golosa

Siete invitati ad un viaggio tra i piatti italiani più amati nel mondo fatto di storia, passione e talento per la cucina semplice, sostenuta e sublimata da ingredienti di assoluta qualità.

© Pexels / sascha Mayer

Semplicità, gusto e qualità

La cucina italiana è una delle cucine più amate al mondo, grazie ad un'incredibile serie di piatti, sapori e ricette cult. Dalla pasta, agli affettati, passando per i dolci o per la pizza sono tanti gli esempi di semplicità ed eccellenza, due valori difficili da coniugare.

Noi forse non ce ne rendiamo conto pienamente ma sono davvero tanti i piatti italiani conosciuti e sempre più parte delle abitudini alimentari delle persone all'estero. Per esmpio, se vi chiedessero di elencare 10 piatti spagnoli (o francesi), ne sareste capaci? Complicato vero?

Ecco, è molto probabile che, al contrario, in tante persone all'estero conoscano questi 25 piatti cult, presentati con le loro ricette, per non dimenticare quale fortuna possediamo, anche in cucina: clicca sulle frecce della foto per scoprirli.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo