Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I piatti del capodanno cinese che ti porteranno fortuna nel 2022

,
Tribù Golosa

I cibi più comuni del capodanno cinese includono dolci, pesce, involtini primavera, Nián Gao, e tanti altri. Abbiamo raccolto alcuni piatti essenziali in modo che anche tu possa anche celebrare questa festa nel modo giusto. Abbiamo aggiunto anche un pizzico di simbolismo dietro ad ogni piatto, affinchè la vera tradizione cinese venga rispettata e celebrata. Possa il nuovo anno che inizia portare fortuna a tutti!

© Getty Images / Twomeows_IS

Storia e tradizione

Il capodanno cinese, o capodanno lunare, è la principale festa cinese, celebrata da sempre in tutto il paese è il momento in cui le famiglie possono stare insieme dimenticando le fatiche del lavoro per due settimane. Proprio per questa tradizione il cenone è anche chiamato "cena di riunione" e si ritiene che sia il pasto più importante dell'anno.

Cosa si mangia durante questa celebrazione? I piatti vengono scelti e consumati a seconda del loro significato simbolico. Il simbolismo legato a questi piatti si fonde nella loro pronuncia o aspetto, ma non sono solo i piatti che contano, anche la preparazione, i modi di servirli finanche di mangiarli significano molto.

In questo senso esistono rituali e piatti che vengono serviti con lo scopo d'attirare la buona sorte per il nuovo anno che inizia, scoprili: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo