Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A cosa fanno bene frutta e verdura? Dipende dal loro colore

,
Tribù Golosa

Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive che consentono al nostro corpo di funzionare e mantenersi in buona salute. Hanno colori brillanti e variegati che ne indicano i valori nutritivi e antiossidanti. Scopri i benefici di frutta e verdura in base ai loro colori.

© Getty Images

Il colore del cibo

I benefici di frutta e verdura sono numerosi: ricchi di fibre, aiutano a regolare il transito e l'assorbimento dei nutrienti. Grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, proteggono il nostro organismo dai radicali liberi che accelerano prematuramente l'invecchiamento delle nostre cellule e favoriscono l'insorgenza di malattie come il cancro. Il colore della frutta e della verdura può indicare la loro ricchezza di antiossidanti e altri fitochimici, scopri come capirlo: clicca sulle frecce della foto per continuare a leggere.

In generale ricorda che i livelli di antiossidanti variano notevolmente a seconda della varietà di frutta e verdura, delle condizioni di crescita (sole, stagione, paese) e della conservazione. Pertanto, prediligi sempre frutta e verdura biologica, locale e di stagione.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo