Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

ROSSORI DEL VISO e COUPEROSE: Come combatterli davvero

,
Tribù Golosa

E' arrivata la stagione fredda, grande nemica delle pelli sensibili. Avete notato che i vostri rossori sul viso, particolarmente sulle guance e attorno al naso sono peggiorati da qualche mese a questa parte? E' normale, se avete una pelle soggetta ai rossori significa che il vostro tessuto epiteliale è molto sensibile agli sbalzi climatici. Fortunatamente, abbiamo dei trucchi e dei prodotti efficaci per combattere i rossori e la couperose. 

ROSSORI DEL VISO e COUPEROSE: Come combatterli davvero

Da cosa sono provocati i rossori sul viso?

Iniziamo con il fare un po' di chiarezza: i rossori sono dovuti alla vasodilatazione dei capillari del viso in un soggetto particolarmente sensibile. Gli sbalzi di temperatura, i cibi piccanti, il fumo e l'alcool contribuiscono ad acuire il problema, in quanto sono dei vasodilatatori potenti. 

La COUPEROSE: Cos'è? 

La couperose è lo stadio successivo ai rossori sul viso, quando la situazione si cronicizza ed i rossori diventano permanenti e non più passeggeri. Le persone che ne sono affette hanno difficoltà a regolare la temperatura del viso quando la pelle deve adattarsi a un cambio di ambiente (con conseguente sbalzo termico). 

I rimedi NATURALI per combattere i rossori e la couperose

Esistono alcuni rimedi semplici per attenuare la couperose, e che potete adottare quotidianamente a partire dal vostro stile di vita, come limitare (ed evitare, dove possibile) l'alcol, il fumo, i cibi piccanti ed i raggi solari. Utilizzate sempre una crema per il viso contenente un fattore di protezione solare, per limitare al massimo l'assorbimento dei raggi. Evitate i cosmetici aggressivi, e struccatevi solo con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua micellare, abbandonando l'uso dell'acqua corrente in quanto sensibilizza ancora di più la pelle, soprattutto se fredda.  

I rimedi cosmetici contro rossori e couperose

Le soluzioni a livello cosmetico risiedono nei correttori di colore verde, da applicare sotto al fondotinta; secondo la teoria dei colori, infatti, il verde annulla il rosso, dunque mimetizza i rossori del viso. Il tutto va pero' coperto dal fondotinta, per non ottenere un colorito spento e grigio. 

Le creme antirossori 

Le pelli tendenti a rossori vanno costantemente idratate: per questo motivo è bene applicare un siero idratante, seguito dall'applicazione di una crema specifica contro i rossori, a base di Rusco: la nostra preferita è  "Antirougeurs fort soin concentré rougeurs installées" di Avène Eau Thermale, una marca francese che ha una linea specifica di creme per pelli sensibili e soggette a rossori. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 TOCCASANA per COMBATTERE il FREDDO 15 pazzesche illusioni ottiche in 3D : incredibile siano FALSE!