Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come liberarsi per sempre delle muffe in bagno

,
Tribù Golosa

La Muffa. È ovunque. È viva. Si diffonde da spore che galleggiano nell'aria. Può crescere su qualsiasi superficie - porcellana, plastica, rame, silicone.
Sono 3 le condizioni che la favoriscono, eliminandone anche una sola s'interromperà la loro riproduzione e potremo godere di un ambiente più sano e pulito.

La Muffa. È ovunque. È viva. Si diffonde da spore che galleggiano nell'aria. Può crescere su qualsiasi superficie - porcellana, plastica, rame, silicone.
È brutta, tenace ed è un ospite indesiderato che tende a ripresentarsi ogni volta che abbassiamo la guardia.

Abbassare la guardia, in questo caso, significa non intervenire sulle 3 condizioni che fanno si' che la muffa si ripresenti: una fonte di cibo, molta umidità e una temperatura piacevole.

Eliminando anche una sola di queste 3 condizioni si interromperà la loro riproduzione e potremo godere di un ambiente più pulito.

Mai più docce calde?

Supponendo che ti piaccia farti delle docce calde non c'è molto da fare per intervenire sulla temperatura che piace alla muffa.
Non resta che intervenire sulle altre 2 cause cioè cibo e umidità.

Digiuno per le muffe

La muffa non vive nè cresce, in realtà, sulle pareti della doccia, sull'isolante o sull'acciaio.
In realtà la muffa vive e si riproduce sulle cellule della pelle depositate e sui residui di sapone (e che contengono le cellule della pelle).

Quindi se ci si vuole sbarazzare delle muffe occorre mantenere pulito il nostro bagno.
Non serviranno detersivi tossici, basteranno il sapone, l'acqua e un po' di sano olio di gomito per intervenire anche nelle zone più difficili.

Due consigli:
- non usare candeggina, rimuoveresti solo la macchia e non la cultura
- non gratte ma spruzzate un prodotto prima di rimuovere le muffe. Cosi' facendo si otterrebbe infatti l'effetto di disperdere le spore nell'aria che razggiungerebbero senz'altro altri luoghi nel bagno dove riprodursi

 

 

Asciuga tutto

Come fare per asciugare il bagno dopo una bella doccia calda e vaporosa?
Utilizzando il

Asciughi fuori
Come? Utilizzate il ventilatore di scarico. "L'esecuzione del ventilatore ogni volta che il bagno è in uso è una buona idea", dice Duncanson. "Allora lasciarlo per 30 minuti dopo o almeno fino a quando la doccia ha funzionato".

Ma assicuratevi che il ventilatore effettivamente scarichi fuori attraverso il tetto o un soffitto laterale e non nella soffitta. "Se va nella soffitta, stai causando l'umidità a entrare in uno spazio incondizionato e tu possa causare la crescita del mucchio."

Nessun ventilatore di scarico? "Ogni movimento dell'aria contribuirà ad asciugare il bagno", afferma Justewicz. "Anche un ventilatore da scrivania sulla vanità aiuterà".

Dopo una doccia, utilizzare un asciugamano o una spatola per pulire le pareti doccia. Aprire la tenda della doccia per lasciar asciugare. Mop ogni eventuale fuoriuscita di acqua sul pavimento e contro i contatori. Evitare di accumulare troppi shampoo e bottiglie di lavaggio del corpo. Sono un luogo perfetto per l'umidità e le spore di muffa da nascondere.

Related: 10 punte per la prevenzione delle muffe

Farlo stare lontano
Ecco alcuni suggerimenti se il tuo stampo da bagno sembra particolarmente forte:

Re-caulk.Mold adora fessure - probabilmente perché sa che non puoi raggiungerlo. Se un sacco di muffa ha costruito sul tuo caulking, è probabilmente perché è diffusa in profondità in spazi invisibili dietro di esso. In caso affermativo, la re-caulking può risolvere il problema. Basta essere sicuri di seguire questi suggerimenti per evitare che il problema peggiori:

Una volta rimosso il caulk compromesso, assicuratevi di pulire e asciugare completamente l'area prima di depositare il nuovo caulk.
Utilizzare il caulk etichettato specificamente per il bagno, il che significa che sarà stampo resistente.
Lasciatelo curare per almeno 24 ore (o per quanto necessario) prima di fare una doccia o un bagno. Se non è asciutto, permetterà all'umidità di tornare indietro, annullando tutto il tuo duro lavoro.
Controllare ovunque per la muffa. Se continua a ritornare, può avere una colonia da qualche parte che non hai trovato. Controllare dietro la toilette e sotto il lavandino. Il muro a secco e la carta da parati sono trattamenti gustosi per lo stampo.

Installare un monitor di umidità. Affordabili a circa 10 dollari, possono farvi sapere quando l'umidità si sta costruendo prima di trasformarsi in una foresta pluviale coperta.

Sapere quando ottenere aiuto. Se continua a tornare, o si vede aree di stampo dimensioni di un quarto o più si desidera un aiuto professionale. "Si tratta di umidità eccessiva o di una fonte di cibo che deve essere controllata", dice Duncanson.

Come sbarazzarsi della muffa da bagno
Usare sapone e acqua, non candeggiare. Il candeggiante lo scolora solo; Non si libera di muffa.
Mantenere il vostro bagno asciutto possibile. Usare i pressacavi su pareti e porte doccia. Usare un ventilatore di scarico religiosamente. Pulire le aree bagnate con asciugamani asciutti.
Se necessario, ricollegare la piastrella. Assicurarsi di ottenere un sigillante che è destinato a zone umide e bagnate, come bagni.
Ottieni un monitor di umidità per far sapere quando l'umidità si sta sviluppando a livelli di forma muffa.

 della doccia ogni volta che la si prende lasciandolo continuare, se possibile, fino a 30 minuti dopo aver finito la doccia.

Assicuratevi pero' che il ventilatore scarichi all'esterno e non in una soffitta.
Questo non farebbe altro che "trasportare" le muffe in un altro luogo.

Se non disponete di un ventilatore di scarico andrà bene anche un ventilatore classico, sempre che possa scaricare all'esterno.

Inoltre asciugate le pareti della doccia, della porta e i muri con un asciugamano o un panno assorbente.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Questo rimedio naturale dà sollievo immediato al gonfiore di gambe e piedi Non avremmo mai pensato che scongelare e pulire il freezer facesse risparmiare così tanti soldi