Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ecco come pulire i gioielli per mantenerli brillanti più a lungo

,
Tribù Golosa

I vostri gioielli sono opachi, privi di brillantezza e sembrano vecchi nonostante ve li abbiano regalati da poco? Con questi metodi semplicissimi potrete pulirli efficacemente e renderli brillanti come il primo giorno!

ad ogni materia un metodo diverso per pulire i gioielli

ad ogni materia un metodo diverso per pulire i gioielli

1 Rendere l'argento più brillante

L'opacità è il nemico numero uno dell'argento , ed ecco le vostre armi per combatterla e tornare ad avere i vostri gioielli d'argento brillanti: mescolate qualche goccia di sapone delicato per le mani con dell'acqua calda ed immergete un panno morbido nella soluzione: strofinate i gioielli , quindi risciacquate in acqua fredda e lucidate con un panno asciutto. 
Per i gioielli più opachi, preparate una pasta detergente  mescolando tre parti di bicarbonato di sodio con un parte di acqua; bagnate l'argento in acqua, quindi applicate il detergente con un panno morbido, in modo da non graffiare l'argento; passate bene la pasta in tutte le fessure, quindi risciacquate ed asciugate con un panno pulito. 

 

 

2 Pulire i gioielli in oro

Mettete un po' di detersivo per piatti in un contenitore riempito di acqua tiepida (NON calda! Le alte temperature dell'acqua potrebbero rovinare alcune pietre). Lasciare a bagno per una quindicina di minuti, quindi spazzolare delicatamente con uno spazzolino dalle setole morbide. Mettere il filtro metallico sullo scarico del lavandino per evitare che i gioielli cadano dentro, e risciacquarli sotto l'acqua corrente. Asciugare con un panno morbido. 

 

 

3 Far brillare le perle

Sia che le vostre perle siano vere o che siano artificiali, è bene pulirle con regolarità per mantenerne la brillantezza. Mescolate un po' di acqua tiepida con qualche goccia di shampoo, immergete un pennello sottile da trucco nella soluzione, e passatelo bene tra le perle. Risciacquate con un panno umido e morbido, ma non immergete le perle direttamente nell'acqua. 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Perchè è meglio non bere acqua in bottiglia Non buttate via questi sacchettini! Quando saprete a cosa servono, li conserverete come oro!