Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come pulire l'oro e renderlo di nuovo perfettamente  brillante

Di,
Tribù Golosa

I vostri anelli d'oro non sono più brillanti come una volta, ma anzi la superficie è opaca e decisamente sporca? Niente paura, queste 3 soluzioni efficaci e semplici vi permetteranno di avere  dei gioielli di nuovo brillanti e nuovi come la prima volta che li avete comprati. 

come pulire l'oro in modo efficace©Thinsktock- CarlosAndreSantos" />

come pulire l'oro in modo efficace

Questi 3 metodi per pulire l'oro sono efficaci per l'oro giallo. Per quanto riguarda l'oro bianco, rivolgetevi a un orafo. Vi sconsigliamo il fai da te. 


1) Detergente fatto in casa 

Ti serviranno:


- 1 cucchiaio di sale

-1 cucchiaio di bicarbonato

- 1 cucchiaio di detersivo per piatti

- 4 cucchiai di acqua calda ( ma non bollente)

- 1 foglio di carta alluminio



Come procedere? 


Ricopri una ciotola con il foglio di carta alluminio ed aggiungi i il sale, il bicarbonato ed il sapone. Per ultima metti l'acqua calda e il sapone da piatti. Immergi i tuoi gioielli nella soluzione per una decina di minuti. Pulisci bene spazzolando dolcemente con un vecchio spazzolino. Risciacqua e asciuga bene con un panno morbido. 


2) Detersivo per piatti


Diluite il sapone in una ciotola ( ve ne serviranno circa10 gocce). Aggiungete 3 cucchiai di acqua calda e mescolate delicatamente. Immergetevi i gioielli per 15 minuti. L'acqua saponata penetrerà negli interstizi dei gioielli togliendo la sporcizia; passa la superficie con un vecchio spazzolino. Risciacqua e lascia asciugare. 


3) Il dentifricio


Il dentifricio agisce come un leggero abrasivo  che pulisce lo sporco senza essere troppo aggressivo. Mescola insieme acqua e dentifricio fino a creare un composto abbastanza fluido. I dentifrici sbiancanti possono essere abrasivi, quindi evitateli. Sciacquate bene e poi asciugate. 





Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Come dorme il tuo cane? La sua posizione nel sonno rivela alcuni lati del suo carattere... DA PROVARE! Versa l'aceto bianco nel WC...quello che succede è incredibile!