Come pulire l'oro e renderlo di nuovo perfettamente brillante
I vostri anelli d'oro non sono più brillanti come una volta, ma anzi la superficie è opaca e decisamente sporca? Niente paura, queste 3 soluzioni efficaci e semplici vi permetteranno di avere dei gioielli di nuovo brillanti e nuovi come la prima volta che li avete comprati.
©Thinsktock- CarlosAndreSantos" />
come pulire l'oro in modo efficace
Questi 3 metodi per pulire l'oro sono efficaci per l'oro giallo. Per quanto riguarda l'oro bianco, rivolgetevi a un orafo. Vi sconsigliamo il fai da te.
1) Detergente fatto in casa
Ti serviranno:
- 1 cucchiaio di sale
-1 cucchiaio di bicarbonato
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti
- 4 cucchiai di acqua calda ( ma non bollente)
- 1 foglio di carta alluminio
Come procedere?
Ricopri una ciotola con il foglio di carta alluminio ed aggiungi i il sale, il bicarbonato ed il sapone. Per ultima metti l'acqua calda e il sapone da piatti. Immergi i tuoi gioielli nella soluzione per una decina di minuti. Pulisci bene spazzolando dolcemente con un vecchio spazzolino. Risciacqua e asciuga bene con un panno morbido.
2) Detersivo per piatti
Diluite il sapone in una ciotola ( ve ne serviranno circa10 gocce). Aggiungete 3 cucchiai di acqua calda e mescolate delicatamente. Immergetevi i gioielli per 15 minuti. L'acqua saponata penetrerà negli interstizi dei gioielli togliendo la sporcizia; passa la superficie con un vecchio spazzolino. Risciacqua e lascia asciugare.
3) Il dentifricio
Il dentifricio agisce come un leggero abrasivo che pulisce lo sporco senza essere troppo aggressivo. Mescola insieme acqua e dentifricio fino a creare un composto abbastanza fluido. I dentifrici sbiancanti possono essere abrasivi, quindi evitateli. Sciacquate bene e poi asciugate.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dopo aver letto questo articolo vorrete...
Col BRACCIALE A FIASCHETTO la festa è...
14 ASTUZIE PRATICISSIME che ti...
Commenta questo articolo