Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come realizzare un profumo per la casa delicato e naturale

,
Tribù Golosa

Oltre ad arieggiare come si deve gli ambienti, un profumo delicato per togliere gli odori della cucina o del bucato renderà gli ambienti di casa il tuo posto preferito dove passare del tempo!

I profumi perfetti per l'ambiente!!

I profumi perfetti per l'ambiente!!

Profumo per l'ambiente alla vaniglia

Versate qualche goccia di essenza di vaniglia in un batuffolo di cotone. Mettete il batuffolo in un recipiente, senza chiuderlo, nella stanza che volete profumare. Lasciatelo nella stanza per quattro ore. Quando l’aroma sarà svanito, ripetete la procedura con un nuovo batuffolo di cotone.

Profumo per l’ambiente alla frutta e alle erbe

Avete bisogno delle bucce di 5 limoni, le bucce di 10 arance, foglie di rosmarino, foglie di menta, 250 ml di acqua e 250 ml di alcol. Mettete tutti gli ingredienti in un panno e poi pestatelo con un mortaio fino a macinare bene il tutto. Trasferite il preparato in una bottiglia con atomizzatore aiutandovi con un imbuto e versatevi l’acqua e l’alcol. Potete spruzzare il profumo sulle tende, sui tappeti e sui vestiti.

Profumo per l’ambiente con fiori secchi

Tagliate alcuni petali di rosa, foglie e fiori di eucalipto, foglie di noce, di timo, di mirto e salvia, zenzero, cannella e vaniglia. Mescolate tutti gli ingredienti in un cestino oppure trasferiteli nei sacchettini di seta o organza che servono per profumare gli armadi. Quando l’aroma svanisce, aggiungete qualche goccia di alcol oppure essenza di rose.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

5 trucchi di cucina per essere più bella Involtini di pesche al forno, un antipasto dal gusto inedito