Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Carboidrati, grassi e fibre: Ecco cosa succede al nostro corpo se non li assumiamo

,
Tribù Golosa

Molto di noi credono di avere una dieta perfettamente bilanciata, sana e priva di carenze nutrizionali; molto spesso non è cosi'. Ecco perché i segnali fisici che ci manda il corpo non vanno sottovalutati: possono aiutare a capire cosa manca all' organismo, per poter bilanciare di conseguenza la nostra dieta. 

non dimenticare mai questi nutrienti

non dimenticare mai questi nutrienti

Le fibre

Non assumere abbastanza fibra porta ad alcuni effetti negativi sul corpo,  come un aumento dell'appetito, in quanto le fibre donano un senso di sazietà che dura a lungo; inoltre, si puo' incorrere nella costipazione, nell'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e in una mancanza di energie generalizzata. 

Aumentate il consumo di frutta secca e  cereali integrali. Ricordate di comprare frutta biologica e mangiarla con la buccia. 

 

 

 

I carboidrati

I carboidrati sono in nutrienti che donano energia, fondamentali per svolgere le attività quotidiane. Una carenza di carboidrati porta a: irritabilità, nervosismo e stress; anche la costipazione e gli attacchi di fame sono tra i sintomi più diffusi di una mancanza di carboidrati nel corpo. Scegliete i giusto carboidrati: tra i più sani ricordiamo la quinoa, le patate dolci, le banane e la farina d'avena. 

 

 

 

 

I grassi

Tra i segnali della mancanza di grassi nel corpo, ricordiamo: la fame costante, in quanto il grasso fornisce molte calorie. Inoltre il sistema immunitario tenderà ad indebolirsi, traducendosi in una generale mancanza di forza e vitalità.  Tra i grassi più sani troviamo l'olio extravergine di oliva, l'avocado ed il pesce azzurro. 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Ritenzione idrica: tutte le cause e le soluzioni per combatterla I 10 alimenti che il vostro cane non dovrebbe MAI mangiare