Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il vero motivo per cui non riesci a perdere peso

,
Tribù Golosa

Se nonostante impegno e sacrifici non c'è verso di buttare giù il peso in eccesso, forse il problema non è quello che mangi...

Il motivo è nel metabolismo

Il motivo è nel metabolismo

È ormai opinione comune che alla boa dei 40 anni, il metabolismo cambi e rallenti. Però, c'è anche una buona notizi; l'Indipendent, in un reportage avrebbe dichiarato che  la velocità con cui il metabolismo umano rallenta è molto più bassa di quanto siamo portati a credere e influenza solo in modo marginale il nostro invecchiamento. Quello che causa la vera battuta d'arresto del metabolismo è un'altra, è che dopo i 40 anni ci muoviamo meno.

Può non sembrare la migliore notizia del mondo, ma in realtà dovrebbe far tirare a tutti un grosso sospiro di sollievo, perché quella dell'aumento di peso, vista in quest'ottica, diventa una dinamica assolutamente controllabile. Come? Innanzitutto dimenticando tutto ciò che sappiamo sul metabolismo. "Mangiare cibi come il tè verde, la caffeina o il peperoncino piccante non ti aiuterà a perdere i chili in eccesso - suggerisce una voce dell'Adam Medical Enciclopedia pubblicata dal National Institutes of Health - Potrebbero dare una piccola spinta al tuo metabolismo, ma non abbastanza da modificare il tuo peso".

Sorprendentemente, il vero aspetto dimagrante del tè verde, potrebbe essere proprio l'azione di andare a comprarlo. Fare le scale, allontanarsi dalla scrivania, fare due passi, sono tutte attività che consumano energia. Gli esperti la chiamano "spesa per l'attività fisica" e non è un concetto banale come può apparire ad una prima occhiata. Molti, ad esempio, pensano che il sollevamento pesi possa rientrare in questa categoria. Sbagliato. I muscoli non bruciano un numero di calorie sufficiente a giustificare lo sforzo, al contrario di quanto avviene con le attività cerebrali, ad esempio.

Ovviamente, questo non vuol dire che il cibo non influirà sul metabolismo; rimane di sicuro è uno dei fattori che conducono ad ingrassare. Per questo, una sana e mirata attività fisica andrebbe infatti accompagnata ad un saggio proporzionamento delle calorie ingerite durante la giornata. Secondo NIH, oltre a muoverci meno, con l'avanzare dell'età diventiamo anche meno reattivi nel capire di cosa e in che quantità ha bisogno il nostro corpo. "Facendo attività fisica e stando attenti a consumare porzioni più piccole di cibi sani, si può perdere peso anche nelle fasi avanzate dell'età", afferma il sito web del NIH.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

6 Giorni di dieta per perdere fino a 4 kg ! Curcuma, la spezia del benessere