Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il rimedio per non ammalarsi e combattere le infezioni

Il rimedio per aumentare le difese immunitarie e combattere le infezioni

Questa ricetta prevede la curcuma, lo zenzero, l'aglio ed il peperoncino. Tutti questi ingredienti hanno delle fantastiche proprietà antivirali, antimicotiche, antinfiammatorie ed antibatteriche. 
Grazie al seguente rimedio potrete aumentare le difese immunitarie ed aiutare il vostro corpo a guarire più velocemente da un raffreddore o da un malanno stagionale. 

 

Quanto e come assumerlo?

Dovreste prenderne un cucchiaio al giorno, ogni giorno, fino a guarigione; nel caso in cui lo utilizzaste come misura preventiva , continuate la cura per circa 15 giorni. 

 

 
 
La curcuma:
 
 
Si tratta di una spezia decisamente diffusa nella cucina asiatica: la tradizione della medicina ayurvedica , la curcuma è considerata un composto dalle tante proprietà : è antinfiammatoria e favorisce lo sviluppo delle difese immunitarie. Sembra che la curcuma dia sollievo anche ad alcuni tipi di allergia. 
 
 
Lo zenzero: 
 
Proprio come la curcuma, anche lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie  ed antiossidanti. Questa radice aiuta a combattere i danni alle cellule; inoltre, possiede proprietà antimicrobiche, ed aiuta a proteggere il fegato e lo stomaco, contribuendo a dare sollievo ai dolori gastrici. 
 
 
L'aglio:
 
 
L'aglio  tritato contiene un composto chiamato allicina : oltre ad essere antimicrobica, l'allicina è antivirale ed aiuta a combattere i parassiti. 
 
 
Il peperoncino:
 
Il peperoncino contiene un composto chiamato capsaicina, responsabile del tipico sapore piccante del peperoncino. La capsaicina ha proprietà antinfiammatorie ed aiuta a mantenere una buona funzionalità renale. 
 
 
Passiamo ora alla ricetta del rimedio antinfiammatorio:
 


-2 cucchiai di polvere di curcuma

-¼ tazza di aglio tritato finemente
 
-2 peperoncini  freschi, tritati finemente

- ¼ tazza di zenzero grattugiato

- 600 ml di aceto di mele
 

Procedimento:

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne l'aceto. 
Mescola bene , quindi unisci anche l'aceto. Travasa in un barattolo con la chiusura ermetica. Agita bene. Ora metti il barattolo a riposare in un luogo fresco ed asciutto per 2 settimane circa. Agitare bene più volte al giorno.
Passate le due settimane potrete utilizzare il vostro rimedio. 
 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

I migliori momenti della giornata per bere acqua La dieta dell'acqua, per idratarsi e dimagrire in modo sano (no, non si beve solo acqua!!)