Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta pre-natalizia: dimagrire prima delle feste

Un modo per godersi le feste e le abbuffate natalizie senza troppi rimorsi? Cercare di stare leggeri...prima delle feste! In questo modo arriverete ai vari pranzi e cenoni con qualche chilo di meno, e la possibilità di lasciarvi andare senza sensi di colpa e senza chili di troppo ;)

La dieta prenatalizia

La dieta prenatalizia

Un modo efficace per perdere qualche chilo prima di un’occasione speciale consiste nel seguire un regime ipocalorico appena prima l'arrivo delle feste, in modo da "guadagnare" la possibilità di eccedere un poco quando le feste impongono i tradizionali pranzi e cene da cinque e più portate. Una valida strategia per eliminare le calorie in anticipo è quella cosiddetta shape-up, una dieta ideata da una nutrizionista proprio per le feste e prevede di non superare le 1250 calorie al giorno, portando in tavola quella tipologia di alimenti in grado di apportane una buona fonte di fibre che saziano facendoci sentire un senso di pienezza più a lungo. Per esempio, alimenti a indice glicemico ridotto che rilasciano lo zucchero lentamente; oltre a saziare i cibi da mangiare costituiscono una valida fonte di energia. Questa dieta pre-natalizia consente di perdere 1,5-2 kg nella prima settimana e una costante di 1 chilo nelle settimane successive ma ma si consiglia di non protrarla troppo a lungo, non si dovrebbero superare le due settimane con questo ritmo alimentare.

La dieta shape-up prevede: una colazione, un pranzo, una cena, uno spuntino; non si deve trascurare l’abitudine di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno. Il regime alimentare riduce il consumo di carboidrati mentre deve includere ogni giorno una bella porzione di verdure ed ortaggi privilegiando il cavolo, la cicoria, la zucca, i broccoli, gli spinaci, i carciofi, l’insalata da cucinare in modo salutare; alla verdura si devono poi abbinare carne magra e pesce soprattutto quello ricco di Omega-3.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta della frutta, meno 9 kg in 7 giorni, è davvero possibile?  Toglie questi cibi dalla sua dieta e perde 13 kg! Incredibile!