Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta post vacanze che ti fa perdere fino a 8 kg in un mese

Se le abbuffate di Natale hanno fatto impazzire l'ago della bilancia, ecco una dieta disintossicante che promette di farvi perdere fino a 8 kg in 4 settimane: pronti per ritrovare la forma? 

La dieta ipocalorica che ti fa perder fino a 8 kg in 4 settimane

La dieta ipocalorica che ti fa perder fino a 8 kg in 4 settimane

Ecco una dieta facile e veloce per perdere peso e per disintossicarsi dopo le Feste. Si tratta della dieta del riso, ideata oltre 70 anni fa e utilizzata per ottenere risultati in quattro settimane, sfrutta le proprietà di questo cereale ricco di fibre e povero di calorie. L'ideatore di questa dieta è il medico e ricercatore Walter Kempner, che fondò un regime alimentare rivolto inizialmente a pazienti gravemente malati di ipertensione, in assenza di farmaci adeguati. Il dottor Kempner ottenne risultati importanti su pazienti affetti da patologie croniche, tra cui malattie coronariche, insufficienze cardiache o renali, diabete, artrite, obesità e ipertensione.

La dieta del riso di Kempner viene utilizzata tuttora: nel 2013 ha aperto a Durham, nella Carolina del Nord, il Rice House Healthcare Program, dove i pazienti vengono istruiti per seguire correttamente questo programma alimentare. La terapia del dottor Kempner  prevedeva la sospensione totale dai farmaci e l’assunzione soltanto di riso bianco, frutta, succo di frutta e zucchero, oltre a ferro e vitamine. Lo schema nutrizionale forniva circa 2.000 calorie, 20 gr di proteine, e 700-1000 ml di acqua (o altri liquidi come succhi di frutta), 250 mg al giorno di sodio e 100 mg di cloruro. Se i risultati erano positivi, dopo alcuni mesi potevano essere integrate piccole quantità di carne magra e di verdure.  

Oggi, la dieta del riso viene utilizzata non soltanto da chi soffre di diabete o ipertensione, ma anche da chi intende perdere velocemente qualche chilo e depurarsi. E’ stato scritto pure un libro “The rice diet solution” di Kitty Gurkin Rosati, in cui vengono anche proposte numerose ricette: secondo gli autori con questo regime alimentare, a basso contenuto di sodio e con un buon livello di carboidrati, si possono perdere fino a 10 chili in un mese. Questa dieta limita fortemente il consumo di sale, così come gli alimenti ricchi di sodio e i grassi saturi. Il via invece è dato alla frutta, verdura, cereali e fagioli che sono invece la principale fonte di nutrimento. Le fibre contenute in questi alimenti purificano l’organismo e contribuiscono a soddisfare il senso di fame: per perdere i chili di troppo, la dieta del riso viene seguita generalmente tra le due e le quattro settimane e si divide in tre fasi. La prima fase prevede l’assunzione di sole 800 calorie per disintossicarsi; la seconda invece è più bilanciata, con 1.200 calorie e l’introduzione di verdure, ortaggi, pesce e carboidrati. Nella fase finale, cioè quella del mantenimento, le calorie aumentano, ma la dieta continua ad essere povera di grassi e sale e ricca di frutta, verdura e cereali.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Gli spiedini di frutta più originali che ci siano, facilissimi!

INGREDIENTI: 

  • Anguria
  • Mirtilli
  • Bastoncini di legno per spiedini 

 

PROCEDIMENTO

Prendi uno stampino da biscotti e ritaglia delle stelline da alcune fette di anguria. Inserisci 5 mirtilli in uno stecchino di legno, e termina con una stellina di anguria. Procedi allo stesso modo fino a terminare tutti gli ingredienti. 

Infila gli spiedini sulla calotta dell'anguria, dalla quale gli ospiti si serviranno direttamente. 

Commenta questo articolo

10 piccoli/grandi trucchi utili per pulire casa Come rimpicciolire il naso con il contouring, ed eliminare gobbe e imperfezioni