Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta pronto soccorso per tornare in forma dopo le feste 

La vostra linea dopo le Feste è in codice rosso? Niente paura, c'è la dieta pronto-soccorso che vi riporta al peso pre-abbuffate ;) Ecco come

La dieta pronto soccorso, per gli S.o.s della bilancia !

La dieta pronto soccorso, per gli S.o.s della bilancia !

Se il Natale, oltre che dei bei momenti in famiglia e qualche regalo, vi ha lasciato anche i soliti chili di troppo, niente paura! Per i codici rossi del sovrappeso, ecco la dieta pronto soccorso che vi salva e vi rimette subito in forma. Più che di una dieta vera e propria, si tratta di una serie di consigli da seguire per almeno tutto il mese di gennaio. 

1. Spuntini spezza fame

Meglio evitare digiuni prolungati , perché si rischia di arrivare a cena molto affamati e quindi di mangiare di più, vanificando gli sforzi fatti in pochi minuti. Meglio quindi spezzare la fame con della frutta: banane, mandarini, arance, mele etc sono un'ottima soluzione. In alternativa, dei frullati di frutta e verdura , ma rigorosamente non zuccherati.

2. Acqua e fibre

bevi almeno due litri d'acqua al giorno, e cerca di consumare tante fibre.

3. Frutta fresca e latte scremato

Assicurati di consumare almeno due porzioni di frutta al giorno. Se hai voglia di latticini, soddisfala con del latte scremato, non più di una tazza al giorno. 

4. Carne magra

Scegli solo carne magra, preferibilmente bianca, come pollo e tacchino, per esempio.

4. Poco olio

Per le cotture, elimina il burro e usa solo olio, preferibilmente a crudo e non più di un cucchiaio

6. Cotture leggere

Prediligi delle cotture leggere per preparare i tuoi piatti: verdure e carne al vapore e bollite. Evitare del tutto le fritture. 

7. Verdure, sempre

Cerca di avere sempre una porzione di verdure nel piatto, due volte al giorno, sia a pranzo che a cena. Se vuoi consumare un aperitivo, le crudité sono un'ottima scelta.

8. Riduci le porzioni

Ebbene si, è triste, ma ci tocca. Se vogliamo perdere peso, è necessario ridurre le porzioni. 80 gr di pasta e di riso dovrebbe essere il limite che non dovrebbe essere superato, 150 gr per i secondi di carne e di pesce. 

9. Taglia i grassi

I grassi saturi dovrebbero essere completamente eliminati. Dolci, biscotti, brioches, panettoni, fritti, burro ma anche miele, marmellata: ci vediamo a febbraio.

10. Un buon sonno

Dormire almeno 8 ore in una fascia d'orario compresa tra le 22 e le 8 del mattino è fondamentale non solo per la salute ma anche per il metabolismo, che così si regolarizza e va più veloce.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo

Oroscopo 2018: Paolo Fox legge gli astri per l'anno che è appena cominciato Sgarri a tavola? La nutrizionista ( e le star) dicono sì!