Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta dell'inverno, per ricominciare l'anno al meglio!

,
Tribù Golosa

Pietanze e trucchi per ricominciare l'anno al meglio della forma, senza fare troppi sacrifici ;)

Le pietanze per ricominciare più in forma che mai

Le pietanze per ricominciare più in forma che mai

I nostri alleati snellenti dell'inverno

1. La zuppa

Zuppe e vellutate rimangono gli alleati numero uno per affrontare al meglio l'inverno.  Oltre a fornirci tutte le vitamine e le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno,  è un pasto facile da preparare, che riscalda e povero di calorie

2. Frutta e verdura invernali.

Per coloro che non lo sapessero, i mesi invernali sono ricchi di frutta e verdura di stagione buonissimi:  porri, zucca, cavoli (tutta la famiglia: fiore, bianco, broccoli, cavoletti di Bruxelles), carote, patate e indivia sono perfetti per minestre e vellutate.

Per quanto riguarda la frutta: niente di meglio per curare vitamine e antiossidanti che preparare un buon succo di agrumi ogni mattina! Limoni, pompelmo, arance, clementine, mele ... Oltre ad essere a basso contenuto calorico, sono varie e permettono di fare il pieno di tutte le vitamine necessarie per superare l'inverno al meglio della forma. 

Smetti di ibernare e esci a fare un pò di movimento!
In inverno, tra le giornate che si accorciano e il freddo pungente, la voglia di uscire può mancare ed è normale... Tuttavia, se rimaniamo inattivi, umore e forma fisica ne risentono. Meglio fare uno sforzo e cercare di uscire per fare un passeggiata, una corsa, una nuotata in piscina o un'altra attività. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo

Il naturopata svela la ricetta detox, per ricominciare l'anno all'insegna della salute! Appesantiti dopo le vacanze? Riduci il girovita così!