Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta calda, per perdere peso in inverno

,
Tribù Golosa

Tra le mille e una diete proposte per il dopo feste, ecco la dieta che ci vuole per l'inverno, la dieta calda. Ecco di cosa si tratta e come funziona ;)

La dieta calda per l'inverno

La dieta calda per l'inverno

La dieta calda è stata riabilitata come metodo dimagrire dalla nutrizionista olistica Julie Daniluk. La Dottoressa Daniluk ha pubblicato un libro incentrato su questo piano alimentare disintossicante per milza, polmoni, reni, fegato, pelle, intestino, si tratta di un’alimentazione che sfrutta le proprietà degli alimenti riscaldanti che si caratterizzano per un effetto anti-infiammatorio.

Dopo il periodo delle festività di Natale e per affrontare al meglio la stagione invernale si raccomanda questa dieta ispirata all'antica saggezza orientale

Dopo il periodo delle festività di Natale e per affrontare al meglio la stagione invernale si raccomanda questa dieta ispirata all’antica saggezza orientale che ha come obiettivo finale quello di favorire la digestione che nel corso dei mesi freddi può risultare difficile per le temperature rigide, inoltre la dieta invernale permette di rafforzare anche il sistema immunitario in modo da contrastare l’aggressione di virus tra cui quelli influenzali. L’assunzione di piatti caldi insaporiti da spezie permette di ridurre il gonfiore addominale e di contrastare eventuali processi infiammatori facendo il carico di ingredienti rinvigorente e depurativi, i pasti principali devono seguire il criterio di riscaldare l’organismo dall’interno. Chi decide di seguire questa dieta può iniziare con una bevanda riscaldante come il Golden Milk, una bevanda a base di latte caldo di origine vegetale a cui aggiungere due spezie preziose come la curcuma e la cannella, in alternativa si consiglia un tè a base di piante officinali dall’azione immunostimolante; per il pranzo si raccomandano ortaggi e verdure depurative come: cavoli, bietole, spinaci, asparagi, rucola, carciofi, porri; nella lista della dieta hot figurano anche i semi di canapa e di sesamo, le barbabietole, le carote, l’avocado, gli agrumi, i mirtilli, i ribes, lo zenzero, la curcuma, il rosmarino, il  basilico, l’olio d’oliva e di cocco.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Rotolini di pasta sfoglia agli asparagi

Questi rotolini agli asparagi sono un'idea sfiziosa e scenografica per presentare gli asparagi in modo originale. Sono sfiziosi e semplici, una ricetta imperdibile per conquistare i tuoi ospiti. 

 

 

 

INGREDIENTI :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
  • Pesto alla genovese q.b
  • 12 asparagi verdi
  • 12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo d'uovo per spennellare

 

 

PREPARAZIONE : 

Incidere la pasta a metà nel senso della larghezza, creando due mezzelune, quindi ricavare circa 12 rettangoli. 

Spalmare il pesto su ogni rettangolo. Nel frattempo far bollire gli asparagi verdi per qualche minuto, e scolarli ancora croccanti. 

Arrotolare una fetta di prosciutto attorno ad ogni asparago, lasciando libera la punta. 

Arrotolare i rettangoli di pasta attorno ad ogni asparago, sempre lasciando libera la punta.

Adagiare i rotolini sulla placca del forno, distanziati l'uno dall'altro. Spennellarli con il tuorlo d'uovo e fare cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa. 

 

Commenta questo articolo

Perdi fino a 4 kg in una settimana con la dieta del limone La torta di toast filante al prosciutto e formaggio: tanti strati di bontà!