Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

6 cibi da evitare per evitare infiammazioni

Di,
Tribù Golosa

Le infiammazioni, che non devono essere prese alla leggera, possono essere il risultato di una dieta poco equilibrata. Evitando questi cibi avrete maggiori possibilità di non soffrirne. 

Cosa causa le infiammazioni

Cosa causa le infiammazioni

Anche se la parola "infiammazione" non suscita grandi preoccupazioni o paure, faremmo bene a non sottovalutarne l'impatto sulla nostra salute.
Le infiammzioni sono infatti risposte del nostro organismo che, per difendersi da pericoli potenzialmente più gravi attraverso l'eliminazione degli agenti patogeni e iniziare cosi' il processo di guarigione.

Ci riferiamo anche a disagi da non sottovalutare come diabete, problemi cardiovascolari o dell'apparato autoimmune.

Tuttavia un certo grado d'infiammazione puo' essere causato anche da alcuni alimenti che, come sempre, possono avere un grande impattare la nostra salute. Esserne coscienti ed evitarli vi risparmierà antipatiche infiammazioni.

1. QUALUNQUE ALIMENTO FRITTO
Qualunque cosa, quando fritta, rappresenta un piccolo attentato alla salute.
I cibi, quando cotti a temperature cosi' alte, sviluppano processi di glicazione che hanno come risultato il rilascio di sostanze dannose. Il corpo puo' reagire a queste sostanze infiammandosi.

2. ALIMENTI CHE CONTENGONO GRASSI IDROGENATI
I grassi idrogenati sono acidi grassi contenuti in alimenti soprattutto industriali e serviti nei fast food. Evitate quindi piatti pronti ed anche brioche, snack dolci, salatini, patatine fritte surgelate, dadi da brodo, pesce impanato surgelato ecc

3. PANE BIANCO
Quando digerito viene scomposto in zuccheri e velocemente assorbito dall'organismo. La risposta a livelli eccessivi puo' essere l'infiammazione.

4. ALCOL
Consumare troppo alcol significa esporsi al rischio di infiammazioni, normalmente dell'intestino.

5. CIBI CHE CONTENGONO GLUTAMMATO MONOSODICO
Questo particolare elemento altro non è che sodio e acido glutammico che ha un sapore particolare. Spesso infatti viene utilizzato per insaporire certi alimenti.
Attenzione infatti alle salse di soia, ai dadi pronti, prodotti in scatola o liofilizzati.

6. ALIMENTI CHE CONTENGONO GLUTINE

Il glutine, presente notoriamente nei prodotti da forno e nei prodotti che derivano dall'utilizzo di cereali, puo' causare gonfiori e problemi digestivi che innescano l'infiammazione.


Fate quindi attenzione a consumare questi alimenti con moderazione per evitare infiammazioni.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

10 alimenti vegetali che contengono più ferro della carne Questi alimenti aiutano a smettere di fumare