Perdi peso in modo facile con la zuppa da preparare a casa
Si tratta di una zuppa facile da preparare, che ti depura e che ti fa dimagrire senza troppi sforzi...Ecco la ricetta per rifarti una forma
pixabay.com © Einladung_zum_Essen (CC0 Creative Commons)
La dieta della zuppa
Quando la temperatura esterna scende è inevitabile avere più fame, e dimagrire diventa una vera sfida. Il desiderio di cibi confortanti è maggiore e il rischio di assumere troppe calorie è concreto. Con la Dieta della zuppa ti sgonfi, perdi fino a 2 chili in una settimana e depuri il tuo organismo. Per affrontare il freddo in piena forma, punta sull’energia di verdure e legumi: saziano e, sotto forma di creme e minestre, coccolano la mente e il palato.
«Quando comincia a fare più freddo si avverte in misura minore lo stimolo della sete e quindi si tende a bere di meno, ma il nostro organismo ha sempre bisogno di liquidi per funzionare al meglio e mantenere la pelle elastica», spiega la dottoressa Maria Makarovic, medico dietologo a Milano. «Con le zuppe (più qualche infuso ad hoc da sorseggiare alla sera) si introducono liquidi che favoriscono la diuresi e di conseguenza combattono anche la ritenzione idrica». Con l’abbassarsi delle temperature esterne è normale avere più appetito (dipende da un particolare meccanismo di termoregolazione, per cui il corpo ha bisogno di più calorie per “scaldarsi”). Una zuppa calda, specie se consumata la sera a cena, è nutriente e appagante. «Le fibre che contiene contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà», dice la nostra esperta. «Inoltre fanno assorbire meno grassi e zuccheri, per cui ne beneficia anche chi ha il colesterolo alto o il diabete».
Ingredienti
- cavolfiore 740 g
- patate 200 g
- pepe nero q.b.
- sale fino q.b
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- erba cipollina stelo 1
- aglio 2 spicchi
- burro 30 g
- porri 110 g
- acqua
Preparazione
Per realizzare la vellutata di cavolfiore iniziate preparando tutti gli ingredienti: lavate, pelate e tagliate a tocchetti le patate, poi private il porro della parte verde e affettate a rondelle sottili la parte bianca. Lavate e mondate il cavolfiore; tagliate, con l’aiuto di un coltello, l’estremità inferiore della testa ed eliminate le foglie più dure, quindi staccate le cimette dal gambo. Fate sciogliere il burro con due cucchiai di olio in un pentolino, poi unite due spicchi di aglio schiacciato (potete usare uno schiaccia aglio.Quando l’aglio sarà imbiondito aggiungete il porro , il cavolfiore e le patate, quindi insaporite con del pepe nero macinato. Aggiungete un litro di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto poi coprite con un coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti, a fuoco lento. Una volta cotte le verdure, frullate il tutto con il mixer. Tritate l’erba cipollina e cospargetela sulla vellutata, aggiustate di sale, poi mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. La vellutata di cavolfiori è pronta: servitela ben calda, con un filo d'olio.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Commenta questo articolo