Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta Dash: di cosa si tratta e come funziona

,
Tribù Golosa

Riconosciuta come la migliore dieta degli Stati Uniti , la dieta Dash potrebbe essere la soluzione ai tuoi chili di troppo. Ecco di cosa si tratta e perché funziona:)

La dieta Dash

La dieta Dash

La dieta DASH è stata classificata come la migliore dieta degli Stati Uniti, insieme alla dieta mediterranea. Ma, mentre quest'ultima è conosciutissima, della dieta dash si sa molto meno. 


A differenza di molti piani alimentari moderni, la dieta DASH non impone mangiare cibi speciali o di eliminare interi gruppi di alimenti. Si tratta piuttosto di ritrovare l'equilibrio. È un piano flessibile che raccomanda di mangiare cibi salutari e raggiungere gli obiettivi nutrizionali giornalieri e raggiungere il proprio punteggio calorico.

Seguire questo particolare piano alimentare significa consumare molta frutta fresca, verdura, cereali integrali, fagioli, noci, pollame, pesce e noci. La dieta incoraggia anche le persone a mangiare latticini a basso contenuto di grassi. D'altra parte, dovresti evitare o limitarti a mangiare cibi ad alto contenuto di grassi saturi, a ridurre le bevande zuccherate e i cibi salati.

Quali sono i benefici della dieta?
Non si tratta solo di dimagrire. La ricerca ha dimostrato che ci sono in realtà molti benefici per la salute associati a questo tipo di programma alimentare. Infatti, uno studio ha scoperto che seguire la dieta DASH può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo negli adulti. La dieta DASH è ricca di potassio, calcio, magnesio, fibre e proteine-nutrienti che fanno bene al cuore e alla salute generale.

Pasti dietetici DASH tipici

Il lato positivo di questa dieta è che non si tratta di una dieta restrittiva. Basta aggiungere i cereali integrali, le carni magre e i latticini magri o grassi. Pensa ai modi per incorporare più frutta e verdura ad ogni pasto, sia che tu li aggiunga come contorno o li incorpori nel piatto principale. Per iniziare, prova pollo alla griglia e insalata con pomodori per il pasto di stasera. 

Mentre la dieta non è rigorosa, si tratta di garantire che tu sia consapevole dei tipi di cibo che mangi. Capire quali cibi sono salutari è il primo passo. Da lì, sarà importante perfezionare ciò che si mangia per limitare il sale, lo zucchero e i grassi saturi.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La quiche al salmone, peperoni e broccoli: per fare il pieno di gusto! 5 esercizi che trasformano il corpo, in sole 4 settimane