Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta della mela: menu e parere dei nutrizionisti

,
Tribù Golosa

La dieta della mela è una dieta che ti permette di per perdere peso velocemente e senza grandi sforzi. Viene utilizzata anche da chi vuole fare un periodo detox, vi proponiamo il menu e il parere degli esperti.

La dieta della mela

La dieta della mela

La mela è un alimento ricco di proprietà e ha il vantaggio di offrire un senso di sazietà a fronte di poche calorie.

La dieta della mela prevede il consumo di questo frutto per 3 giorni. Si possono scegliere mele di tutte le varianti anche se c’è chi consiglia in particolare la mela verde . Più che alla vera e propria perdita di peso, che comunque può essere anche consistente (circa 3-4 chili, , questa dieta è finalizzata a eliminare le tossine in eccesso e ad eliminare l’accumulo di liquidi.

Mangiare molte mele nel corso della giornata aiuta a non sentire il senso di fame; questo è possibile grazie alla grande presenza delle fibre contenute in questo frutto.

Come abbiamo già detto, questa dieta consente di mangiare solo mele per 3 giorni associate a molta acqua (circa 2 litri). Le mele, di ogni varietà, possono essere consumate ogni volta che si ha fame senza limitazione, meglio se crude ma, se gradite, anche cotte al forno e magari spolverate con un po’ di cannella. Vi consigliamo di consumare anche la buccia, estremamente ricca di vitamine.

Per aumentare l’apporto di liquidi si possono bere tisane, tè e caffè ma rigorosamente senza zucchero o altri dolcificanti. 

Cosa molto importante da tenere presente è che una volta conclusa la dieta di 3 giorni a base di sole mele sarebbe consigliato riprendere gradualmente la normale alimentazione. I successivi 3 giorni meglio integrare con alimenti leggeri come riso integrale, pane integrale, verdure, ecc. e solo con calma reinserire tutti gli altri cibi.

Controindicazioni della dieta della mela

Dato che si tratta di una dieta molto restrittiva, prima di seguirla sarebbe bene accertarsi del proprio stato di salute e sentire il parere del proprio medico. Non va fatta mai in periodi molto impegnativi o movimentati della propria vita, in stato di gravidanza o in caso di patologie particolari. 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Golosissimi fiori di mela per sorprendere i vostri ospiti!

FIORI di MELA golosi e delicati, per sorprendere i vostri ospiti!

Commenta questo articolo

Dai gamberi ai gamberetti: 10 ricette che vi faranno impazzire I falafel fatti in casa, le polpettine ai ceci sfiziosissime