I benefici della dieta alcalina sulla salute
Scopri quali sono i benefici della dieta alcalina sulla nostra salute e quando è necessario aggiungere un elemento alcalino alla nostra dieta :)
©Thinkstock
La dieta alcalina: perché fa bene
Il corpo umano rimane in funzione anche grazie ad un equilibrio interno: diversi fattori fanno sì che il corpo trovi uno stato di equilibrio ottimale 24 ore al giorno, uno dei quali si basa un equilibrio di PH nel sangue. I suoi livelli dipendono dal cibo che viene spesso consumato, dall'esercizio fisico e dallo stile di vita in generale.
Benefici della dieta alcalina
Sono tantissimi gli alimenti che possono essere consumati con l'idea di perdere peso e migliorare il fisico, ma sono solo diete alcaline che raggiungono un effetto diretto sul corpo. Il suo contributo aiuta ad eliminare le tossine in eccesso che provocano acidità nel corpo.
Oggi ci sono un numero infinito di diete per migliorare la nostra salute, ma c'è uno in particolare che si sta parlando molto ed è la dieta alcalina, basato su un giusto abbinamento di cibi acidi o cibi alcalini.
Cos'è il PH del corpo?
Quando parliamo di PH nel corpo, parliamo di un indice di acidità o alcalinità nel sangue. Viene misurato attraverso un intervallo che va da 0 a 14. L'essere umano deve avere un livello di pH di 7.4. Questo numero indica che il sangue - che contiene le cellule dell'immunità e dei nutrienti - è in equilibrio.
Le alterazioni del pH nel sangue derivano dal trascurare l'assunzione di nutrienti appropriati. Quando il PH è inferiore a 7.4, si dice che il corpo è in acidosi e quando lo supera in alcalosi. Il primo caso è il più frequente, quindi l'importanza di mangiare bene attraverso una dieta alcalina diventa centrale.
Quando è il caso di integrare elementi come i seguenti in una dieta alcalina, se si presentano i seguenti sintomi
Mal di testa.
Secchezza della cavità orale
Demineralizzazione di unghie e capelli.
Problemi digestivi
Alitosi
Dolori al colon.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Commenta questo articolo