Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le regole alimentari che solo gli esperti conoscono

Di,
Tribù Golosa

Nell'articolo importanti informazioni che chiariscono alcuni aspetti della commercializzazione del cibo, aiutandovi a fare sempre scelte responsabili.

Acquistare responsabilmente

Acquistare responsabilmente

Per poter effettuare acquisti responsabili e consapevoli abbiamo imparato a leggere le etichette dei prodotti che troviamo in commercio, nei supermercati. Abbiamo diverse nozioni e siamo sempre più istruiti, tuttavia quando si tratta di cibo è sempre bene aggiornarsi.

Scoprite queste regole e ricordatevene ogni volta che sarete al supermercato. Si tratta di regole e norme che normalmente sono conosciute soprattutto dagli addetti ai lavori e dagli esperti.


LA DATA DI SCADENZA DIPENDE DALLA CATEGORIA DEL PRODOTTO
A seconda della tipologia d'alimento e del suo tempo di vita, devono essere riportate differenti informazioni sulla confezione.
Se l'alimento scade nelle prossime 72 ore sulla confezione sarà riportato il giorno, il mese, l'anno e l'ora di scadenza.
Gli alimenti che scadono tra le 72 ore e i 30 giorni devono riportare il giorno, il mese e l'anno.
Gli alimenti che scadono dopo mesi dovranno invece riportare il mese e l'anno di scadenza.

SCONTRINI SBAGLIATI
Se l'importo che appare sul tuo scontrino d'acquisto è molto diverso dai tuoi calcoli, chiedete che i prezzi vengano controllati. Puo' accadere che i venditori dimentichino di aggiornare le etichette.

VIETATO VENDERE CIBO SCADUTO
Puo' capitare di trovare nei supermercati merce venduta a prezzi fortemente scontati in quanto scaduta. Per quanto potrebbero essere ancora buoni e commestibili è vietato dalla legge vendere cibo oltre la data di scadenza. Segnalalo nel caso.

LE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE SONO IMPORTANTI QUANTO LA DATA DI SCADENZA
Oltre alla data di scadenza è necessario tenere in considerazione le condizioni di conservazione indicate sulla confezione. 

Un cibo mal conservato, anche se non scaduto puo' riservare cattive sorprese. Controllate quindi, nel caso delle carni, a che temperatura sono conservati e verificate la temperatura interna degli alimenti, devono essere segnalate.

DATA DI PRODUZIONE E DATA D'IMBALLAGGIO
Quando vendono cibi tagliati, spesso i supermercati usano alcuni trucchi e, invece della data di produzione del cibo, segnalano la data di imballaggio. Naturalmente resta per loro l'obbligo di specificare la data di produzione, ma spesso le persone si confondono. Se avete dubbi sulla data di produzione chiedete al negozio di mostrarvi i documenti di produzione.

LA REGOLA DELLE 12 ORE PER ALIMENTI ED INSALATE CONFEZIONATE
Un'altra regola importante per i tagli di carne, formaggio e pesce, e tutti gli alimenti confezionati: è bene consumarli non oltre le 12 ore dal momento del confezionamento. Lo stesso vale per tutte le insalate con maionese.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Dieta delle banane: perdere peso senza sforzo La dieta giapponese detta di "Cenerentola" ha effetti anche sui piedi...