Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

5 ragioni poco conosciute per cui non perdi peso

Di,
Tribù Golosa

Se hai provato tutto, una dieta ed allenamenti impegnativi ma non è bastato per perdere peso, allora dovresti leggere questo articolo. Ci possono essere ragioni poco conosciute alla base della mancanta perdita di peso.

Non perdi peso? Forse sono queste le ragioni

Non perdi peso? Forse sono queste le ragioni

Pensare al cattivo destino, alla genetica o ad altre ragioni più e meno di fantasia per giustificare una mancata perdita di peso è inutile e dannoso.
Quando si fanno sacrifici in termini di dieta e d'allenamento, senza raccogliere quanto seminato, è frustrante.

Senza abbattersi ma mantenendo la stessa motivazione leggete questo articolo, è possibile che le ragioni della vostra mancata perdita di peso rientrino in queste possibili cause. Vi auguriamo di risolvere quindi questo blocco e raggiungere quindi il peso forma che desiderate.

Ecco 5 ragioni che impediscono di perdere peso:

1. MANGI PROTEINE E CARBOIDRATI SEPARATAMENTE
Chi sostiene che i carboidrati e le proteine dovrebbero essere consumate separatamente, lo sostiene perchè i carboidrati non verrebbero assimilati, per carenza di tempo, insieme alle proteine. In realtà sono l'anatomia e la biologia a spiegare che, al contrario, possono essere digeriti perfettamente e nello stesso momento.

COSA FARE: dimenticatevi di questa divisione. Se li mangiate separatamente indebolirete il vostro sistema enzimatico, depotenziando quindi le capacità digestive.


2. NON USI IL COLTELLO
Il nostro cervello ha, dati alla mano, bisogno di 20 minuti per capire quanto abbiamo mangiato e quanto sia pieno lo stomaco.
Per questo mangiare lentamente e masticando bene ci eviterebbe di esagerare con le quantità e ci facilterebbe la digestione.

COSA FARE: mangiate tutto con un coltello, tagliando il cibo in piccoli pezzi. 


3. NON MANGIATE TROPPO SANO
No non è un controsenso, anche i cibi salutari contengono zuccheri ed offrono un apporto calorico da tenere in considerazione quando si mangia.

COSA FARE: non esagerate con avocadi, salmone, olio d'oliva ecc ma ricordatevi di conservare un'alimentazione equilibrata.


4. TI GUSTANO I PROGRAMMI DI DISINTOSSICAZIONE
I succhi e i frullati che compongono spesso elaborati programmi detox sono ottimi, quando non sono alla base della vostra alimentazione.
In questo contesto il corpo perde massa muscolare, non grasso. Di conseguenza quando si rientra in un regime "normale" il peso s'alzerà nuovamente.

COSA FARE: al posto dei succhi è meglio consumare frutta e verdura intere che permettono di assumere vitamine, sostanze nutritive e fibre.


5. CONTA LE CALORIE
Non sempre il calcolo di calorie da consumare giornalmente è attendibile, cosi' come puo' non esserlo è il calcolo di quante calorie si cruciano ogni giorno.

COSA FARE: prestate più attenzione alla qualità degli alimenti che mangiate, alla presenza di vitamine e fibre oltre che al contenuto calorico.
300 calorie derivanti da mandorle sono certamente più efficaci in termini di salute e perdita di peso che 300 calorie che deriverebbero da una barretta di cioccolato.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Ecco come avere 35 anni o più ma dimostrarne 25 La ricetta 100% naturale per pulire il forno in profondità e sicurezza