Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta e meditazione, 21 giorni per rinascere. Il metodo di Franco Berrino

Di,
Tribù Golosa

Il famoso epidemiologo è considerato un esperto mondiale di alimentazione per prevenire il cancro. Nel suo nuovo libro racconta come ritrovare la salute in 21 giorni.

21 giorni per cambiare vita

21 giorni per cambiare vita

Secondo Franco Berrino 21 giorni, 3 settimane, sono il tempo minimo per poter davvero cambiare abitudini ed innescare un cambiamento positivo per la salute del corpo e della mente.

Il professore, epidemiologo all’Istituto nazionale dei tumori di Milano dal 1975 è autore di studi internazionali sulla prevenzione del cancro attraverso il cibo ed è ad oggi uno dei massimi esperti mondiali in materia.

Secondo i suoi studi e la sua conoscenza diretta questo cambiamento passa per un approccio quotidiano ed integrato di nutrizione, movimento fisico e pratica interiore. Oggi forse passa per un approccio rivoluzionario ma si tratta soprattutto, secondo il professore, di una riscoperta di antiche tradizioni.

I cibi da evitare e quali privilegiare

I cibi da evitare e quali privilegiare

Il professore ci mette in guardia circa il consumo, in special modo, di 3 alimenti: Zucchero bianco, insaccati (prosciutto cotto specialmente) e carni rosse. E, al tempo stesso, suggerisce un'alimentazione a base di cereali integrali, legumi, frutta e verdura, cercando di variare moltissimo perchè ognuno di questi alimenti ha caratteristiche differenti e preziose.

Esercizio fisico

Esercizio fisico

L'alimentazione deve essere accompagnata da un lavoro fisico, questo è fondamentale per la nostra salute.
Non serve allenarsi per le olimpiadi ma riproporsi, giorno dopo giorno, di restare attivi.

Una camminata dopo cena di 30 minuti è molto benefica per aiutare la digestione, l'assorbimento delle sostanze nutritive e per la qualità del riposo.
Naturalmente, se fosse possibile, aggiungere una parte di lavoro aerobico durante la settimana (palestra per esempio) sarebbe perfetto. 

Meditazione

Meditazione

Il professore suggerisce poi una pratica costante ed interiore, come ad esempio la meditazione. Questa pratica è in grado ci abbattere lo stress e, di conseguenza, tutti i livelli degli ormoni realtivi nel sangue.


Prestare attenzione a queste indicazioni è senz'altro utile e importante per migliorare la propria salute e predersi davvero cura di sè.
Recentemente il Professor Berrino ha pubblicato un libro, "21 giorni per rinascere", se siete alla ricerca di una buona lettura...l'avete trovata!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta del magnesio, come funziona e perché è efficace  I momenti migliori per bere té verde, rimanere sani e perdere peso