Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Finalmente una buona notizia: la pasta non fa ingrassare 

,
Tribù Golosa

Quando ci si mette a dieta, la prima cosa che tendiamo a eliminare sono pane e pasta. Ma si tratta davvero di una mossa giusta? Scopriamolo insieme...

La pasta quando si è a dieta? SI!!

La pasta quando si è a dieta? SI!!

I carboidrati sono spesso considerati il nemico numero uno di coloro che intendono perdere peso. Pane e pasta sono infatti i primi alimenti che solitamente vengono eliminati dai menu delle diete dimagranti. Invece, a differenza della maggior parte dei carboidrati "raffinati", che vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno, questo alimento ha infatti un basso indice glicemico, il che significa che provoca minori aumenti dei livelli di zucchero nel sangue rispetto a quelli causati dal consumo di cibi che invece hanno un livello alto di questo indice. Questo spiega anche perché, dopo un bel piatto di pasta, ci sentiamo sazi a lungo...

Uno studio del St. Michael's Hospital, in Canada, pubblicato su BMJ Open, condotta dalla ricercatrice di origine italiana Laura Chiavaroli avrebbe rilevato che " la pasta non ha contribuito all'aumento di peso o all'aumento del grasso corporeo". "In realtà - aggiunge - l'analisi ha mostrato una leggera perdita di peso, quindi contrariamente alle preoccupazioni, la pasta può essere parte di una dieta sana come ad esempio quella a basso indice glicemico". Le persone coinvolte hanno mangiato in media 3,3 porzioni di pasta alla settimana invece di altri carboidrati.

Dalla ricerca è emerso che avevano perso circa mezzo chilo in 12 settimane. Gli autori sottolineano che i risultati sono generalizzabili alla pasta consumata insieme ad altri alimenti a basso indice glicemico e avvertono che sono necessarie maggiori ricerche per determinare se la perdita di peso si applica anche alla pasta come parte di altre diete salutari.
Lo studio si basa inoltre su una revisione sistematica e una meta-analisi di tutte le prove disponibili provenienti da studi randomizzati controllati, identificando 30 ricerche che hanno coinvolto quasi 2.500 persone che hanno mangiato pasta invece di altri carboidrati come parte di una dieta sana a basso indice glicemico. 

Allora, cosa aspettiamo? A pranzo tagliolini o pennette?

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo

Perché le celebrities preferiscono la dieta chetogenica ?  Cosa mangiare i tre giorni seguenti dopo le abbuffate di Pasqua?