Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perdi 15 chili in una stagione: per un'estate da urlo

,
Tribù Golosa

Tre mesi possono essere un arco di tempo molto ampio, se siamo armati di determinazione e desideriamo dimagrire. Ecco come presentarsi tra tre mesi ed essere irriconoscibilmente in forma :)

PERDI 15 CHILI IN TRE MESI? RIPRENDI IN MANO LA TUA FORMA

PERDI 15 CHILI IN TRE MESI? RIPRENDI IN MANO LA TUA FORMA

Quando si tratta di dimagrire, le diete lampo non sempre sono la soluzione migliore. Anzi, tante volte fanno più danni di quanto non ci aiutino. 

Infatti, la maggior parte delle volte le diete lampo non permettono di ottenere risultati duraturi e, al contrario, aprono la strada a effetti yo-yo che rovinano il metabolismo e alla fine peggiorano la situazione.

La dieta che proponiamo qui di seguito invece, si fonda su basi più solide, perché promette risultati sul lungo termine in qunato si fodna su una durata di tre mesi.

I principi sui quali si basa sono due:

1. I veri responsabili del sovrappeso sono i carboidrati ad azione rapida e gli zuccheri contenuti in pane, cereali, pasta, dolci, torte, panini, cracker e cibi da fast food; 

2. Nei nostri piatti arrivano porzioni troppo abbondanti. È proprio su questi due aspetti dell’alimentazione quotidiana, quindi, che occorre andare a lavorare.

Il primo passo è dividere gli alimenti in cibi consentiti e cibi non consentiti.

I cibi consentiti sono lenticchie e fagiolini, insalata e pomodori, broccoli e cavoli, spinaci e melanzane, frutta, olio di oliva, di girasole e di noci, pesce, formaggio fresco e stagionato, uova, cioccolato amaro, carne bianca, carne rossa, salumi, formaggi stagionati, pesce, uova, zucchine, agrumi, albicocche, mandorle e noci, yogurt magro, lenticchie e cioccolato amaro, latte e pompelmo, carote crude, fragole e pane integrale, spaghetti al dente e uva. 

I cibi non consentiti, invece, vanno messi zucchero, crêpes, toast, patate fritte, dolci fatti con farina, zucchero e burro, spaghetti ben cotti, kiwi, banane, melone, pasta fresca, gelato, fette biscottate, marmellata, ananas, patate bollite, peperoni, ravioli, carote cotte, miele, riso, purè di patate e patate fritte.

Inoltre, bisogna seguire attentamente queste accortezze

  • mangiare solo quando si ha fame
  • bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, di cui un bicchiere appena svegli e uno prima di ogni pasto
  • non saziarsi del tutto
  • consumare molte proteine
  • preferire le verdure non amidacee
  • limitarsi ad un massimo di 80-150 g di formaggio magro al giorno
  • scegliere almeno 3 porzioni di frutta a basso indice glicemico al giorno (tra cui frutti di bosco, melone, prugne, mele, agrumi, albicocche, kiwi e pesche)

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo

Effetto Isola: tutti i chili persi dai Vip del reality Cosa succede nel tuo corpo quando cammini