Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Menopausa? Come affrontarla con la giusta alimentazione

,
Tribù Golosa

La menopausa, si sa, è un periodo complesso sotto diversi aspetti. Ecco qualche consiglio per afforntarlo al meglio, almeno dal punto di vista dell'alimentazione e di qualche altra buona abitudine...

La dieta più adatta alla menopausa 

La dieta più adatta alla menopausa 

Se sei entrata in menopausa, il tuo bioritmo ha probabilmente subito qualche scossone. In questo senso, è meglio riscoprire di cosa ha bisogno il nostro corpo per ascoltarlo, assecondarlo, e così stare meglio.

Una dieta sana sarà il pilastro principale per iniziare a far funzionare il nostro metabolismo. Una giusta combinazione di alimenti può diminuire le conseguenze della diminuzione degli ormoni femminili e, allo stesso tempo, garantisce un livello ottimale di energia fisica e mentale. In questo modo, oltre a combattere quei chili in più, si evitano anche sintomi comuni come vampate di calore, stanchezza e improvvisi sbalzi d'umore. Questa volta abbiamo compilato una serie di raccomandazioni per pianificare una dieta perfetta per perdere peso in menopausa.

Consuma più frutta e verdura
Quando consumi quotidianamente frutta e verdura, fornisci all'organismo nutrienti essenziali che ti permettono di godere di una buona salute fisica e mentale. Questi, a loro volta, sono a basso contenuto di calorie e contengono fibre e antiossidanti che aiutano a perdere peso. Mangiare da cinque a sei porzioni al giorno prolunga la sensazione di pienezza e mantiene il metabolismo a un buon ritmo.

Bevande diuretiche

L'acqua, le infusioni e i succhi diuretici sono un ottimo supporto per perdere peso in menopausa. Promuovendo la rimozione dei liquidi trattenuti, combattono l'infiammazione e migliorano il funzionamento del sistema linfatico.

Ti consigliamo:

Infuso di carciofi
Frullato di sedano e mela
Succo d'ananas
Tè verde

Includi cereali e legumi
Si consiglia di ridurre i carboidrati totali, e di prediligere cereali integrali e legumi per ottenere fibre.

Mangia carni magre e grassi sani

Gli alimenti che sono fonti di grassi sani e carni magre aiutano a mantenere un livello ottimale di energia e una buona salute dei muscoli. Entrambi i benefici completano la dieta per perdere peso, in quanto migliora le prestazioni sportive e il metabolismo. Alcune opzioni sono:

Petto di pollo e tacchino
Pesce azzurro
Noci e semi di girasole

Dì addio agli zuccheri e ai piatti confezionati
Pensiamo di non sbagliare a dire che questo è forse l'aspetto più importante della dieta, soprattutto se l'obiettivo è quello di perdere peso. Per molti può sembrare "innocuo" farli diventare parte del piano alimentare, ma in realtà hanno molti effetti negativi. Ad esempio, farine raffinate, zuccheri e grassi saturi non hanno posto in una dieta sana per perdere peso.

I più noti sono:

Prodotti dolciari industriali
Carne rossa
Cibo pronto
Patatine fritte, arachidi & company dell'aperitivo
Bevande analcoliche gasate e bevande analcoliche

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Accelera il tuo metabolismo così e perdi fino a 6 kg Il dottor Mosley adatta la sua dieta 5.2 all'estate e salva la linea di migliaia di persone