Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta arcobaleno, per dimagrire con buonumore

La dieta arcobaleno è una dieta perfetta da cominciare in primavera, perché  è a base di frutta e verdura di stagione, per riempire il tuo piatto di nutrimenti diversi, a seconda del colore dell'alimento...

La dieta arcobaleno per perdere peso in primavera!

La dieta arcobaleno per perdere peso in primavera!

La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia e sbocciano i fiori. In questa stagione di rinascita, c'é anche una varietà infinita di frutta e verdura freschissima e colorata che arriva ad arricchira le nostre messi.

La frutta e la verdura di diversi colori contengono in diversi tipi di micronutrienti. Ecco perché è estremamente importante mangiare regolarmente tutti i colori. I nutrizionisti raccomandano di assumere almeno 5 tazze di frutta e verdura in 5 colori (rosso, giallo e arancione, bianco, verde, blu e viola) ogni giorno.

ROSSO

Le opzioni di cibo rosso sono fragole, anguria, pompelmo rosa, lamponi, barbabietole rossa, ribes rosso, cipolle rosse, ravanelli e pomodori

Questo tipo di cibo è ricco di potenti antiossidanti e vitamina P. Ad esempio, il resveratrolo (nelle uve rosse) ha proprietà antinfiammatorie che riducono il rischio di malattie cardiache e cancro. Il licopene (in anguria, pompelmo rosa e pomodoro) aiuta a combattere il cancro alla prostata. La betacetina che conferisce alle barbabietole il suo colore viola è considerata un potente agente anticancro.

GIALLO E ARANCIONE

Le opzioni di frutta e verdura gialla e arancione sono limoni, carote, zucca, peperoni gialli, mais, mele gialle, pesche, albicocche, meloni, ananas, ecc.

I cibi arancioni contengono un sacco di beta carotene e vitamina C che sono ottimi per proteggere la pelle e le mucose. Il beta carotene riduce anche il rischio di cancro, malattie cardiache, cataratta, artrite e danni ai vasi sanguigni. La luteina è un altro componente dei cibi gialli e arancioni. Aumenta la vista e la salute degli occhi, supporta la funzione cerebrale e può prevenire il cancro.

BIANCO

Le opzioni di cibo bianco sono cavolfiore, cipolle, ravanello daikon, aglio, jicama, ecc. Gli alimenti bianchi contengono lo xantone che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antitrombotiche. Previene le malattie cardiache e potenzia il sistema immunitario. Le cipolle, per esempio, sono i grandi probiotici. L'aglio contiene allicina che abbassa la glicemia e previene gli attacchi cardiovascolari. Cipolla e aglio hanno proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche. Il rafano Daikon è un diuretico naturale, aiuta a pulire i reni e rimuovere le tossine dal corpo.

VERDE

Le opzioni di frutta e verdura verde sono spinaci, cetrioli, prezzemolo, lime, zucchine, asparagi, lattuga romana, avocado, kiwi, mele verdi, broccoli, piselli, ecc.

La clorofilla contenuta nei cibi verdi aiuta a prevenire il cancro, a disintossicare il fegato e a mantenere un controllo del peso. Protegge anche la pelle grazie alle sue proprietà antivirali.

I cibi verdi sono ricchi di zolfo minerale detox, rimuovono le tossine dal corpo e prevengono il cancro e la degenerazione maculare. I cibi verdi contengono anche potassio, che aiuta a proteggere il tuo cuore. I thylakoid negli spinaci aiutano ad aumentare la perdita di peso e diminuiscono il desiderio di cibo spazzatura

VIOLA

Le opzioni di cibo viola sono cavolo viola, ribes nero, melanzane, mirtilli, prugne, uva viola, ecc.

Gli alimenti blu e viola riducono il rischio di cancro e sono ottimi per le vie urinarie. L'antocianina in questo tipo di alimenti combatte il danno alle cellule, riduce il colesterolo, combatte l'obesità e potenzia la funzione cognitiva. La betacetina che conferisce alle barbabietole il suo colore viola è considerata un potente agente anticancro.

Se sei al supermercato e hai problemi di decidere quali cibi assumere, ricorda la regola: acquista per colore. Quando si riempie il carrello, assicurarsi di avere tutti e 5 i colori: rosso, giallo o arancione, bianco, verde, blu o viola.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pizza arcobaleno, coloratissima e con tante verdurine fresche!

Delle verdure fresche, sane e leggere, decorano questa pizza originale, adatta ai vegetariani e non. Per non rinunciare al piacere della pizza senza appesantire questo piatto completo tra i più amati dagli italiani. 

 

INGREDIENTI:

  • Qualche pomodorino
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • Qualche peperone grigliato sott'olio
  • Polpa di pomodoro q.b
  • 1 rotolo di pasta per la pizza già pronta
  • 1/3 di broccolo
  • Un po' di mais in scatola
  • Un po' di Parmigiano grattugiato per spolverare

 

 

PROCEDIMENTO:

Tagliate i pomodorini a metà, affettate la cipolla di Tropea molto sottile. Tagliate i peperoni a filetti. 

Stendete la polpa di pomodoro sulla base della pizza, facendo attenzione a stenderla bene. Iniziate a disporre la cipolla tutto intorno alla base della pizza, seguendo il cerchio e partendo dall'esterno. Continuate disponendo i broccoli a raggiera, proseguite con una manciata di mais, quindi disponete i peperoni a filetti, e sopra i peperoni mettete i pomodorini.

 

Commenta questo articolo

Per seguire una dieta facilmente, bastano 4 pugni... La dieta no-limits: una finestra di 8 ore per mangiare quello che vuoi, quanto vuoi