Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta della felicità: scopri la dieta del momento

,
Tribù Golosa

Se "dieta" e "felicità" ti sembrano due parole inconciliabili, ti stai sbagliando! E te lo vogliamo provare: ci sono molti alimenti che accelerano il rilascio di dopamina, l'ormone della felicità.. Quindi, è possibile essere magri e felici, ecco come :)

La ricetta della felicità esiste, eccola :)

La ricetta della felicità esiste, eccola :)

Questa dieta è stata ideata da uno chef inglese, Tom Kerridge, che ha perso ben 30 kg seguendola, e senza perdere il sorriso. A detta di Kerridge, questa dieta funzionerebbe grazie alla scelta di mangiare cibi che stimolano il rilascio di dopamina, nota anche come ormone della felicità. Grazie ad un umore sempre alto, a suo dire, seguire la dieta risulta molto più semplice ed anche il senso di fame si affievolisce, consentendo, com’è successo a Kerridge stesso, di perdere molti chili senza avvertire la tristezza che ne viene associata. Una dieta che da subito è stata etichettata come sbagliata da medici e nutrizionisti poiché fa un uso errato del termine dopamina e perché carente di carboidrati e troppo ricca di proteine, come molte delle diete che promettono di far perdere molti chili in poco tempo.

Quali sono i cibi consigliati?

Latticini, carni non lavorate, pesce, uova, frutta sia fresca che secca, verdure e cioccolato fondente

Da evitare invece alcolici, alimenti contenenti zucchero, caffeina e carboidrati raffinati come quelli derivanti da pane e pasta che, in piccole quantità e non sempre, possono essere consumati in versione integrale.

Quanto ai grassi, come ogni altra dieta, anche quella della dopamina raccomanda l’inserimento di quelli "buoni" che si trovano nell’olio d’oliva o di sesamo, nell’avocado, nei semi di lino, in pesci come il salmone e, ovviamente, nella frutta secca.

I pasti dovranno essere regolari e non troppo abbondanti. Il sale ovviamente andrebbe ridotto a favore delle spezie e lo sport andrebbe integrato. Ad esso è consigliato aggiungere anche qualche sezione di yoga, ideale per aumentare i livelli di dopamina e mantenere intatto il buon umore.

Menu d’esempio

Colazione: pane integrale, salmone affumicato e avocado, oppure uno yogurt greco con frutta fresca di stagione ed una manciata di frutta secca.
Spuntino: uno yogurt alla frutta.
Pranzo: pollo alla piastra con insalata mista condita con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, aceto e poco sale.
Merenda: un frutto di stagione
Cena: trancio di salmone con verdure in padella con un filo d'olio e succo di limone


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Il soufflé alla Nutella più alto e soffice che abbiate mai mangiato
  • 100g di Nutella
  • 2 tuorli d'uovo
  • 2 albumi d'uovo 
  • 30g di zucchero
  • Cacao amaro in polvere
  • Burro morbido 

 

PROCEDIMENTO:

Mescolare la Nutella ed i tuorli d'uovo con la frusta manuale. Montate gli albumi a neve ben germa ed aggiungete progressivamente lo zucchero. 
Unite pian piano gli albumi montati al composto di Nutella e tuorli. 

Imburrate gli stampini da soufflé, spolverate con il cacao amaro, togliete l'eccesso di preparazione dai bordi. 
Fate cuocere a 190° per 17 minuti circa. 

Sformate e servite tiepidi. 

 

 

Commenta questo articolo

Far andare via la pancetta è più difficile di quello che pensi, ecco come riuscirci Le polpette alla ricotta: ecco il segreto della loro morbidezza