Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dimagrire mangiando crudo, funziona!

,
Tribù Golosa

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Sarah Di Lauro se ci si può fidare delle diete a base di alimenti crudi e abbiamo scoperto che...

Mangiare crudo fa bene alla linea?

Mangiare crudo fa bene alla linea?


"Sicuramente un cambiamento drastico nella propria alimentazione può dare risultati tangibili anche sul dimagrimento. Eliminare cibi spazzatura e scegliere di seguire una dieta sana, a base di prodotti genuini aiuta e non poco a perdere liquidi in eccesso, con un effetto drenante e sgonfiante che si può notare soprattutto nei primi tempi", afferma la Dottoressa Di Lauro. Inoltre, "la dieta crudista spesso è ipocalorica e quindi in grado di smuovere anche i metabolismi più difficili, causando importanti perdite di peso. Tuttavia, anche seguendo una dieta crudista si può avere qualche chilo in più e questo capita quando non si bilanciano bene i cibi che si scelgono. Un eccesso di proteine o l'utilizzo eccessivo di semi oleosi può portare può infatti causare anche un aumento di peso, soprattutto in persone con uno stile di vita sedentario".

Tra i vantaggi di questo tipo di alimentazione c'è l'effetto detox, in quanto la dieta crudista stimola la sazietà e mantiene alta l'idratazione del corpo dato che si basa su alimenti crudi che quindi mantengono tutto il loro contenuto acquoso. Inoltre, consumare cibi semplici e non raffinati può risolvere molte difficoltà digestive, facendo sparire il senso di gonfiore". Il generale il benessere raggiunto può migliorare anche la capacità di concentrazione.

Il cibo crudo può essere sano, poiché si evita la cottura, quindi la lavorazione di molti alimenti, e il loro condimento eccessivamente grasso o pesante. Ci sono alcuni tipi di alimenti che mantengono meglio le loro proprietà nutrizionali quando non viene erogato calore o fuoco, quindi, in questo senso, mangiarli crudi porta più benefici. Allo stesso modo, rinunciando a tutti i tipi di elaborazione, si evitano aggiunte e alterazioni chimiche che, in molti casi, non contribuiscono positivamente. Perché possono essere innocue, ma a volte invece essere dannose per la salute.

Un altro vantaggio associato al cibo crudo è la prevenzione delle malattie cardiovascolari, poiché consumare cibi crudi significa ridurre notevolmente il consumo di grassi, specialmente quelli saturi, e ciò consente di migliorare i livelli di colesterolo. E, naturalmente, è anche comune associare il crudismo alla perdita di peso, poiché i cibi crudi non solo ingrassano meno, ma forniscono anche una maggiore sensazione di pienezza. Molti crudisti sostengono anche che la dieta crudista per dimagrire consente loro di avere una maggiore chiarezza mentale e un umore e una vitalità più positivi.

Le controindicazioni

D'altra parte, il cibo crudo ha anche rischi e che gli associati. Le principali controindicazioni sono legate al momento in cui si effettua il passaggio da un'alimentazione normale a quella crudista. Tale passaggio, infatti, dovrebbe essere graduale e non improvviso, per dare al corpo il tempo di abituarsi a nuovi ritmi di digestione. Se il cambiamento avviene in maniera troppo veloce, infatti, l'aumento del quantitativo di fibre da parte delle verdure crude, le quali fermentano facilmente nell'intestino, può portare paradossalmente a effetti opposti a quelli benefici decantati prima, con difficoltà digestive e gonfiore.

Attenzione, quindi, a bilanciare bene gli alimenti se si vuole fare una dieta crudista come si deve.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Go con la dieta di primavera: schema e menu per una bella stagione in forma Dieta Turbo, per una turbo linea :)