Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Fare colazione con della torta al cioccolato puo' far perdere peso?

Di,
Tribù Golosa

Vorreste perdere peso ma non sapete come fare? Adorate la torta al cioccolato e solo l'idea di depennare questa parola dai vostri pasti vi mette tristi? Secondo voi è possibile peso addirittura inserendo una fetta di torta al cioccolato? La risposta potrebbe stupirvi..

© Thinkstock

dimagrire mangiando torta?

Il cioccolato contiene un sacco di proprietà antiossidanti e molto benefiche per la salute. 



Secondo  uno studio realizzato dall'università di Tel Aviv, fare colazione con il cioccolato aiuterebbe a perdere peso.  La chiave sta nel bilanciare bene la prima colazione ed aggiungere anche proteine e carboidrati che completerebbero i nutrienti mancanti. 

Lo studio ha concluso anche che ci sarebbero dei benefici sulla memoria e sulle funzioni cognitive. 


La chiave sta nel non superare le 600 kcal e consumare il cioccolato la mattina perché in questa fascia oraria il metabolismo è più attivo e durante il giorno il corpo brucia più calorie.



Molti medici raccomandano di mangiare cioccolato perché aiuta a combattere la depressione, migliora l'umore e ti fa sentire subito bene.


Inoltre, il cioccolato è una buona opzione per le persone che soffrono di ipertensione, in quanto contiene flavonoidi che migliorano il flusso sanguigno e abbassano la pressione sanguigna.


Infine, i suoi componenti aiutano a proteggere la pelle dai danni del sole, prevengono gli arrossamenti e aumentano i livelli di idratazione.


Ricorda comunque che se vuoi perdere peso, dovresti visitare uno specialista in nutrizione che ti possa indicare  la migliore alternativa adatta al tuo corpo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco. 

 

Commenta questo articolo