Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Cos'è la dieta metabolica e perché funziona

,
Tribù Golosa

La nutrizionista Diane Kress ha sviluppato un nuovo sistema nutrizionale e ha scritto un libro intitolato The Metabolism Miracle. Vediamo insieme vantaggi e  svantaggi di questa dieta e come funziona. 

La dieta metabolica, come e perché funziona

La dieta metabolica, come e perché funziona

Per chi desidera perdere peso, esistono un'infinità di diete e di modi per riuscire a ritrovare la forma. Diane Kress è una nutrizionista certificata dagli Stati Uniti che ha sviluppato un nuovo sistema nutrizionale e ha scritto un libro intitolato The Metabolism Miracle. Diane Kress ha lavorato con molte persone sovrappeso aiutandole a combattere l'obesità e curare il diabete di tipo II. Il suo libro si basa sulla sua esperienza personale, sulle scoperte scientifiche e sui fatti medici che l'hanno aiutato a farsi notare. Nel 2010, Daily Mail ha premiato The Metabolism Miracle con il premio per "Dietary Book of the Year".

Ma come funziona il metodo Kress? Durante la dieta, il nostro corpo funziona in modalità di sopravvivenza dove cerca di salvare ogni singola caloria. Il suo obiettivo principale è quello di evitare che il nostro corpo muoia di fame ad ogni costo, ecco perché considera le riserve di grasso un beneficio. Quindi, quando riduciamo la quantità di cibo consumato, il nostro corpo riduce il suo metabolismo per risparmiare energia.

L'obiettivo della dieta metabolica è di ripristinare alcuni organi come il pancreas e il fegato. Nel suo libro The Metabolism Miracle, Diane Kress distingue 2 principali tipi di metabolismo. Regolare (metabolismo A) - quello che le persone snelle e in forma hanno e pigro (metabolismo B) - quello tipico delle persone sovrappeso. Il corpo di persone con eccesso di peso non sarebbe in grado di smaltire correttamente lo zucchero, e di conseguenza le loro cellule di grasso accumulano grasso con maggiore intensità - questi sono i segni della sindrome metabolica.

Solitamente, tendiamo a pensare che ridurre le calorie dovrebbe portare a ridurre il peso, ma questo non sempre è vero. Il nostro metabolismo dipende molto anche dall'insulina ormonale. Pertanto, si forma un circolo vizioso: mangiamo dolci per aumentare il livello di insulina, ma così facendi aumenta il desiderio di mangiare dolci. 

La dieta dura 8 settimane. Consumare 25 g di carboidrati al giorno meglio se divisi in 5 parti uguali: 5 g di carboidrati ad ogni pasto. L'autrice afferma di essere contraria alle diete a basso contenuto di carboidrati a lungo termine, ma ridurre drasticamente i carboidrati a breve termine è l'unico modo non medico per normalizzare i processi di produzione di insulina. Forse ti sentirai stanco, irritabile e affamato i primi 3 giorni di dieta, ma dal 4° giorno, il tuo stato d'animo e lo stato di salute miglioreranno. A questo punto, comincerai a perdere peso. Per mantenere il peso al livello desiderato, è necessario attenersi alle seguenti regole nutrizionali: innanzitutto, calcolare il numero di calorie necessarie per mantenere il peso desiderato. Dovresti tenere in considerazione il genere, l'età, l'attività fisica e il fatto che il tuo corpo è incline al tipo sbagliato di metabolismo, di cui abbiamo parlato all'inizio.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La soffice PIZZA dell'ESTATE, con funghi e verdure di stagione La dieta che cura le gengive: più belle e sane in 4 settimane