Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta dell'estate a base di yogurt, per perdere 3 kg in pochi giorni

Una dieta fresca, leggera, gustosa che ti aiuti a perdere peso per una linea perfetta quest'estate? Prova con la dieta dello yogurt , e vedrai che i risultati non si faranno aspettare :)

La dieta dell'estate è a base di yogurt

La dieta dell'estate è a base di yogurt

Alleato della flora intestinale, lo yogurt bianco è un alimento ricco di proprietà benefiche per il nostro corpo e non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero, soprattutto nei mesi più caldi. Ciò che rende speciale lo yogurt  è il fatto che si può consumare ad ogni ora del giorno, a colazione, accompagnata da tè o caffè, a pranzo accompagnato da tanta frutta fresca oppure anche a merenda o a fine pasto al posto del dolce per favorire la digestione. Lo yogurt non solo è buono, ma ha anche pochissime calorie, visto che ne contiene circa 120 ogni 100 grammi, mentre la versione light ne apporta addirittura solo 50/60. 

Oltre al gusto, fresco e buonissimo, lo yogurt agisce sulla flora intestinale e mantenendone l'equilibrio, svolgendo un’azione detox e combattendo il gonfiore addominale. Per sfruttare al meglio le sue proprietà è meglio consumarlo a digiuno, lontano dai pasti.

Quale scegliere? Ne esistono tantissimi in commercio. Basta che contengano sempre fermenti lattici vivi, soprattutto lattobacilli e bifidobatteri, che riescono a raggiungere integri e attivi l’intestino, e qualsisasi yogurt va bene. Ovviamente, è anche meglio privilegiare yogurt biologici e non in versione light, per evitare di ingerire dolcificanti nocivi per la salute.

Ecco una giornata tipo di questa dieta : 

La giornata inizia con una tazza di té verde, accompagnata da yogurt greco con avena, orzo e crusca, per fare il pieno di fibre solubili, sostanze che aiutano la proliferazione nell’organismo dei batteri buoni.

A pranzo puntate su un’orata al cartoccio, accompagnata da un’insalata verde e uno yogurt.

A merenda, yogurt con frutta secca .

Infine a cena, portate a tavola un’insalata di pomodori e cetrioli con una salsa allo yogurt. Come sempre prima di iniziare la dieta consultate il vostro medico, per capire se il vostro quadro clinico è compatibile con questo menù dimagrante.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questo articolo

Come liberarti dall'insonnia e dormire bene I 7 miracoli del sale