Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ecco la dieta che rinforza le unghie ed i capelli

Sia le unghie che i capelli sono in costante crescita e rinnovamento e in certi periodi dell'anno questi cambiamenti possono non essere piacevoli. na nutrizione inadeguata può indebolire i nostri capelli e le nostre unghie, perché la mancanza di alcuni nutrienti li fa diventare più fragili. Lo stress, la mancanza di ferro e i raggi del sole influenzano l'apparenza dei capelli. alcuni farmaci, come quelli indicati contro il colesterolo,  l' ipertensione o alcuni contraccettivi  possono indebolire i capelli ed anche le unghie. 

mangiare i cibi giusti

mangiare i cibi giusti

Ecco gli elementi da aggiungere alla propria dieta quotidiana:


- Proteine: ci aiutano a ricostituire e stimolare la crescita di unghie e capelli. 


- Vitamine: la vitamina A è essenziale nella riparazione dei tessuti. La carota, la zucca e il pomodoro fanno parte di questo gruppo. D'altra parte, le vitamine B (presenti nel lievito di birra, nei cereali integrali e nei legumi) aiutano a mantenere capelli e unghie in perfetta salute.



- Acidi grassi essenziali: presenti principalmente nei pesci blu, nelle noci e negli oli di semi, questi grassi essenziali prevengono secchezza, fragilità e perdita di capelli.



- Minerali:  zolfo, zinco e ferro sono i minerali più efficaci per rafforzare i capelli e si trovano  nelle germe di grano,  nelle noci,  nei cereali e nei semi di girasole; lo zinco è invece coinvolto nella sintesi della cheratina, il tessuto di cui sono composti capelli e unghie. La mancanza di questo minerale influenza la crescita, lo spessore e la lunghezza di unghie e capelli.  D'altra parte, i legumi, le cipolle e l' aglio (ricco di zolfo),  come anche i frutti di mare, i semi di sesamo e i  pistacchi danno consistenza ai capelli e alle unghie, evitandone  la rottura.



-Lievito di birra: ricco di vitamina B, di sali minerali e  di amminoacidi, il lievito di birra rafforza i capelli fragili e le unghie spezzate. 


- La Quinoa: fornisce aminoacidi solforati, elementi essenziali per la sintesi della cheratina contenuta nei capelli. La quinoa stimola il bulbo pilifero, rallenta la perdita di capelli e favorisce la  crescita ; inoltre  è ideale per rinforzare le unghie.


-La cheratina:  forma parte delle unghie e dei capelli e li rende sani e forti. La mancanza di cheratina può essere sostituita con diversi prodotti. 


-Shampoo:  Oltre agli shampoo specifici,  le maschere, i balsami ed i  sieri che contengono questa proteina riparano e ricostruiscono i capelli, donando loro lucentezza, morbidezza e compattezza.


- Trattamento dal parrucchiere: i trattamenti di riparazione a base di cheratina rivitalizzano i capelli e donano più corpo .


-Smalto alla cheratina:   Alcuni smalti per le unghie sono  arricchiti con cheratina e proteggono e induriscono.Basteranno 2 strati di smalto per dare una mano alle unghie a rafforzarsi. 


Grazie a questi trucchi i vostri capelli e le unghie ritroveranno tutta la loro forza ed il loro splendore.




Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Pomodoro , il re dell'estate: 10 ricette fresche a base di pomodoro Il segreto dell'eterna giovinezza di Barbara D'Urso