Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta di fine vacanze? Smettere di mangiare non serve

,
Tribù Golosa

Uno studio americano boccia l'approccio "tutto e subito" al rientro dalle vacanze.

Dal tutto al niente

Dal tutto al niente

Durante le vacanze siamo più propensi a lasciarci andare a tavola, ci stiamo godendo il meritato riposo e premiarsi con buoni piatti è sacrosanto e, specialmente in Italia, quasi doveroso! Fin qui non c'è nulla di male. Al rientro però i nostri sensi di colpa sono in agguato e pronti a giocarci un brutto scherzo, facendoci spesso scegliere un regime alimentare integralista: ho mangiato troppo in vacanza...ed ora non mangio più nulla a casa.

Invece di giudicarvi troppo sugli sgarri delle vacanze continuate a leggere per capire qual'è l'atteggiamento migliore per ritrovare la forma e la linea.

LO STUDIO
L'approccio "dal tutto al niente" è stato oggetto di uno studio condotto dalla Drexel University e pubblicato sulla rivista Obesity.
Lo studio ha analizzato il comportamento di olre 180 persone obese sottoposte a regime alimentare per oltre 1 anno, monitorandone l'alimentazione e nel consumo di calorie.

I risultati sono stati sorprendenti: si è infatti scoperto che le persone che hanno ottenuto la maggior perdita di peso nelle prime settimane si sono poi rivelate incapaci di continuare su questo trend, riprendendo peso e calando meno in quelle successive.
Al contrario, le persone che sono calate meno all'inizio hanno saputo mantenersi costanti nella propria alimentazione e nella perdita di peso.

LE DIETE "TUTTO E SUBITO"
Lo studio evidenzia come un approccio integralista e concentrato in un breve periodo di tempo non aiuta l'organismo nella sua opera di dimagrimento.
Inoltre si ritiene che variazioni significative di peso in un breve periodo di tempo nascondano insidie per la salute che sarebbe bene non sottovalutare, in particolare per chi è sovrappeso. Modificare l'alimentazione di colpo ci espone al rischio di lasciare il nostro organismo privo di elementi che gli sono necessari e che non è ancora pronto a perdere, creando quindi scompensi.


In generale vi consigliamo di mantenere un'alimentazione equilibrata e ricca di frutta e verdure ma senza dimenticarsi del proprio reale fabbisogno.
Nel tempo l'organismo saprà adattarsi e regolarsi per perdere peso e continuare la propria opera di depurazione, cosa non possibile quando si affrontano diete impegnative e "last minute".

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Old fashioned

Conoscete l'Old fashioned? Imparate a preparare questo cocktail grazie ai segreti del nostro barman.

Commenta questo articolo

Meno 5 kg con questa super dieta  Prova gli hamburger di zucchine: più leggeri ma incredibilmente gustosi