Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta antinfiammatoria che include cioccolato, vino rosso e caffè per vivere più a lungo

,
Tribù Golosa

Lo sapete che ci sono alcuni cibi, spesso banditi dalle diete, che sono in realtà ottimi per vivere più a lungo, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie? Il trucco è, come per tutto, non esagerare. Vediamo come ed in che dosi assumere questi cibi deliziosi ed anche salutari! 

dei cibi dalle molte proprietà  benefiche

dei cibi dalle molte proprietà  benefiche

Secondo delle recenti ricerche, assumere alcuni cibi aiuterebbe a contrastare l'insorgenza di problemi cardiovascolari, del cancro, ma anche della demenza. 

Si tratta di alimenti che hanno molte proprietà antinfiammatorie : alcuni tipi di frutta, alcune verdure, ma anche il caffè, il vino rosso ed il cioccolato. 


Non ci credi?

E' stato spesso dimostrato come una dieta a base prevalentemente vegetale sia la strada migliore per mantenersi in salute. Se a frutta e verdura aggiungiamo altri alimenti dalle proprietà antinfiammatorie, otterremo una dieta che puo' essere considerata anche un elisir di lunga vita . 


Il journal of Internal Medicine ha rilasciato uno studio che parla proprio della dieta antinfiammatoria; i ricercatori hanno esaminato i dati di 68.000 uomini e donne svedesi tra i 45 e gli 83 anni ed hanno scoperto che quelli che seguivano una dieta ricca di cibi dalle proprietà antinfiammatorie come caffè, cioccolato, vino rosso, olio extravergine di oliva, pane e cereali integrali avevano il 18% in meno di probabilità di morire precocemente. 


Sembra che grazie all'assunzione di questi particolari cibi, ci sia una riduzione del 20% di decesso legato a problemi cardiovascolari, e del 13% in meno per cancro. 


Anche i fumatori partecipanti alla ricerca avevano dei benefici sul corpo, rispetto ai fumatori che non assumevano regolarmente questi cibi. 


Quali sono dunque i cibi da assumere? 


- 3 porzioni di verdura e 2 di frutta ogni giorno

- Noci: 3 noci al giorno al massimo

- Vino: mezzo bicchiere a pasto

-Olio extravergine d'oliva

-Pane integrale

-Cereali integrali

-Caffè: 3 tazzine al massimo al giorno

- Cioccolato fondente (minimo 70% di  cacao): 1 quadratino al giorno


Questi cibi dovrebbero essere aggiunti alla dieta quotidiana, senza eccedere nelle quantità. Da aggiungere a questi cibi, è buona norma praticare un'attività fisica regolare . Ricordatevi anche che è bene dormire regolarmente 8 ore a notte. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Pain perdu alla banana e cioccolato

INGREDIENTI:

  • 6 fette di pane raffermo
  • 3 banane
  • 3 uova
  • 20 cl di latte
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150g di gocce di cioccolato

 

PROCEDIMENTO:

 

Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte,  la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene. 

Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.

 

 

Commenta questo articolo

14 Ricette di piatti vegetariani con lo stesso apporto di proteine di una porzione di carne Il segreto del personal trainer per perdere peso