La dieta antinfiammatoria che include cioccolato, vino rosso e caffè per vivere più a lungo
Lo sapete che ci sono alcuni cibi, spesso banditi dalle diete, che sono in realtà ottimi per vivere più a lungo, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie? Il trucco è, come per tutto, non esagerare. Vediamo come ed in che dosi assumere questi cibi deliziosi ed anche salutari!
©Thinkstock
dei cibi dalle molte proprietà benefiche
Secondo delle recenti ricerche, assumere alcuni cibi aiuterebbe a contrastare l'insorgenza di problemi cardiovascolari, del cancro, ma anche della demenza.
Si tratta di alimenti che hanno molte proprietà antinfiammatorie : alcuni tipi di frutta, alcune verdure, ma anche il caffè, il vino rosso ed il cioccolato.
Non ci credi?
E' stato spesso dimostrato come una dieta a base prevalentemente vegetale sia la strada migliore per mantenersi in salute. Se a frutta e verdura aggiungiamo altri alimenti dalle proprietà antinfiammatorie, otterremo una dieta che puo' essere considerata anche un elisir di lunga vita .
Il journal of Internal Medicine ha rilasciato uno studio che parla proprio della dieta antinfiammatoria; i ricercatori hanno esaminato i dati di 68.000 uomini e donne svedesi tra i 45 e gli 83 anni ed hanno scoperto che quelli che seguivano una dieta ricca di cibi dalle proprietà antinfiammatorie come caffè, cioccolato, vino rosso, olio extravergine di oliva, pane e cereali integrali avevano il 18% in meno di probabilità di morire precocemente.
Sembra che grazie all'assunzione di questi particolari cibi, ci sia una riduzione del 20% di decesso legato a problemi cardiovascolari, e del 13% in meno per cancro.
Anche i fumatori partecipanti alla ricerca avevano dei benefici sul corpo, rispetto ai fumatori che non assumevano regolarmente questi cibi.
Quali sono dunque i cibi da assumere?
- 3 porzioni di verdura e 2 di frutta ogni giorno
- Noci: 3 noci al giorno al massimo
- Vino: mezzo bicchiere a pasto
-Olio extravergine d'oliva
-Pane integrale
-Cereali integrali
-Caffè: 3 tazzine al massimo al giorno
- Cioccolato fondente (minimo 70% di cacao): 1 quadratino al giorno
Questi cibi dovrebbero essere aggiunti alla dieta quotidiana, senza eccedere nelle quantità. Da aggiungere a questi cibi, è buona norma praticare un'attività fisica regolare . Ricordatevi anche che è bene dormire regolarmente 8 ore a notte.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dopo aver letto questo articolo vorrete...
Metti le mani come in figura e fai...
Ecco cosa eliminare dalla dieta per...
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 6 fette di pane raffermo
- 3 banane
- 3 uova
- 20 cl di latte
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 150g di gocce di cioccolato
PROCEDIMENTO:
Tagliate il pane a cubetti, mettete sulla placca del forno ed infornate per 5 minuti a 180°. Schiacciate le banane in una ciotola ed unite le uova sbattute. Mescolate ed unite il latte, la cannella e la vaniglia alla crema. Unite i pezzi di pezzi di pane tostato, le gocce di cioccolato e mescolate bene.
Versate la preparazione negli stampini da muffins e far cuocere per 20 minuti a 180°.
Commenta questo articolo