© Getty Images
Erbe in Olio
Quante volte hai comprato un mucchio di erbe fresche, solo per utilizzarne la metà prima di dover buttare via gli avanzi appassiti? Congelare le erbe nell'olio d'oliva è un ottimo modo per conservarle, oltre a fornire aromi prontamente disponibili per cucinare in stufati, zuppe, arrosti e molti altri piatti. Dato che la maggior parte delle ricette richiede un po' di olio per cucinare, non è un problema se le erbe sono congelate con esso.
Per congelare facilmente le erbe nell'olio d'oliva, usa la vaschetta per i cubetti di ghiaccio! Questo è il modo perfetto per conservare porzioni a misura di ricetta, così puoi usarle in un attimo. Si scioglieranno direttamente nella padella o nella casseruola, quindi non è necessario scongelarli prima dell'uso. Puoi anche provare a congelare le erbe con il brodo nello stesso modo. Tieni presente, tuttavia, che è più pratico congelare erbe più robuste e dure, come rosmarino, timo, origano e salvia. Le varietà più morbide come menta, basilico, coriandolo e prezzemolo sono meglio quando utilizzate crude.
Mantenere il tuo freezer ben rifornito di questi alimenti essenziali significa risparmiare denaro, ridurre i tempi in cucina e avere sempre gli ingredienti di base per un'infinità di ricette!