Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Pazzesco! Queste ricette sono (anche) illusioni ottiche

Di,
Tribù Golosa

© Gourmandize

"Pietre" di patate

Un aperitivo tanto gustoso quanto originale. Queste "pietre" sono in realtà patate dalla crosta croccante e dal sapore orientale. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 10 stuzzichini:

  • 10 patate per i più piccoli
  • 200 g di farina
  • 50 g di sale grosso
  • 20 g di alghe essiccate commestibili
  • 2 albumi d'uovo
  • Un po' d'acqua

Preparazione:

  1. Per prima cosa sbucciate e lavate bene le patate. La prossima cosa che faremo è mettere la farina e il sale grosso nel robot da cucina. Mettiamo anche le alghe essiccate e maciniamo a velocità media, perché non vogliamo macinare troppo, ma amalgamare bene.
  2. Aiutandoci con i gusci, separeremo gli albumi dai tuorli e li metteremo in una ciotola. Quando i nostri ingredienti saranno ben amalgamati, li aggiungiamo al robot e battiamo ancora.
  3. Prendiamo un bicchiere d'acqua e lo riempiamo a metà. Possiamo metterne di più o di meno, a seconda dei gusti, ma vi consigliamo di preferire una piccola quantità in modo che non sia troppo acquosa. Aggiungiamo l'acqua al composto e battiamo finché non diventa una palla.
  4. Preriscaldiamo il forno a 175 ° C.
  5. Togliamo la pasta dal robot e la mettiamo su una tavola di legno nella quale abbiamo precedentemente messo un po' di farina in modo che non si attacchi. Quindi con l'aiuto di un rullo, stendiamo la pasta fino a renderla liscia.
  6. Con l'aiuto di una ciotolina o di una tazza, faremo dei cerchi nella pasta per tagliarla. I cerchi possono avere un diametro di circa 8 cm, più o meno.
  7. Prenderemo le patate crude e avvolgeremo ognuna di esse con ognuno dei nostri cerchi che abbiamo già tagliato. Lo faremo con le nostre mani e faremo in modo che la patata sia ben avvolta. Se non abbiamo abbastanza pasta, rifaremo la pasta e taglieremo dei cerchi più grandi.
  8. Ci assicuriamo che la nostra patata sia ben avvolta. Quando sembrerà un sassolino che vedi sulle spiagge che hanno ciottoli invece di sabbia, sapremo che il nostro panino è stato perfetto.
  9. Continuiamo a farlo con il resto delle patate. Poi con la pasta che ci è rimasta facendo dei cerchi, creiamo un'altra palla che stenderemo con l'aiuto del rullo e la aggiungeremo alle nostre patate per correggere eventuali difetti.
  10. Mettiamo le patate su una teglia e le mettiamo in forno per 35 minuti.
  11. Togliamo le patate dal forno con molta attenzione, quando saranno abbrustolite ma non troppo, e le lasciamo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!