Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Nati per errore, sono oggi piatti o alimenti strafamosi (tipo la Nutella)

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / ENRIQUE MICAELO SANCHEZ

Nutella

La storia risale al 1946 e deve la sua leggenda alle restrizioni del dopoguerra in un'Italia in crisi. Pietro Ferrero, pasticcere intelligente, sogna una ganache al cioccolato. Ma come trovare abbastanza cacao con tutte le restrizioni della stagione? Ebbene, non ha rinunciato alla ganache e ha sostituito parte del cacao con le nocciole tritate, abbondanti in regione. Ma la Nutella non è ancora nata!

Pietro usa ancora la sua ganache per cuocere torte e tre anni dopo... L'estate è torrida in Piemonte e la ganache di Pietro si scioglie in una consistenza cremosa e un sapore deciso di nocciola. Fu però il figlio di Pietro, Michele, a intuire le potenzialità della crema al cioccolato e nocciole del padre ed a metterla subito in commercio. Originariamente aveva il nome "Supercrema" e finì per diventare, nel 1964, la famosa Nutella famosa in tutto il mondo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Torta di biscotti secchi e doppio cioccolato

Una torta a strati con crema al cioccolato fondente ed al cioccolato bianco: ottima, conquista i bambini grazie alla sua crema golosissima. Gli strati composti da biscotti secchi bagnati nel latte la rendono morbida e delicata. 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di cioccolato bianco
  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna
  • 30 biscotti
  • 200 ml di latte

 

PROCEDIMENTO:

Fate scaldare la panna e quando inizia a bollire spegnete il fuoco. Mettete in una ciotola il cioccolato bianco a cubetti e versate la panna calda, stemperando con una frusta manuale per sciogliere il cioccolato. Ripetete la stessa operazione con il cioccolato fondente mettendolo in un'altra ciotola. 

Foderare una teglia in vetro pirex con della carta forno. Far scaldare il latte e spegnerlo prima dell'ebollizione. Versarlo in una ciotola e passare velocemente i biscotti nel latte ad uno ad uno; distribuirli nella teglia, uno accanto all'altro. 

Ora distribuite uno strato di crema al cioccolato fondente e livellate bene; continuate con un altro strato di biscotti bagnati nel latte. Stavolta distribuite uno strato di crema al cioccolato bianco; continuate a comporre strati alternati di crema e biscotti fino a riempire la teglia. 

Mettete a riposare in frigorifero per 1 ora. Capovolgete la torta e terminate decorando con la crema al cioccolato fondente rimasta e con un po' di cioccolato bianco.