Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La ricetta delle caramelle di Squid Game è la più grande sfida globale su TikTok

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Ika Rahma

Sulla sfida e sui dolci

Vendute come ppopgi/bbopgi o dalgona, queste caramelle in Corea possono essere acquistate ad ogni angolo di strada. I venditori stampano, su un disco di caramello, forme che vanno da un semplice triangolo o stelle a forme più complesse nei dettagli. Erano particolarmente popolari negli anni '60 e '70 con i bambini che si divertivano a cercare di tagliare la forma senza rompere il biscotto e quelli che ci riuscivano ottenevano una seconda caramella. Un gioco apparentemente molto semplice, tranne per il fatto che le caramelle sono fatte quasi interamente di zucchero. Risultato? Evidenziare il disegno richiede pazienza e precisione se non vuoi cheti  si rompa tra le dita.

Nella serie, la sfida del biscotto è "quasi" la stessa, evidenziando un motivo (ombrello, stella, ecc.) della caramella con un ago, in un dato momento. La differenza fondamentale è che chi rompe la caramella viene condannato a morte...

Vediamo la ricetta?


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cookies al caramello

INGREDIENTI:

- Burro
- 1 albume ed 1 tuorlo
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 150 gr di farina

- Un po' di granella di nocciole

 

PROCEDIMENTO :

Mettere in una ciotola il burro, 1 tuorlo, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale e mescolare bene tutto.  Unire  la farina ed impastare bene, quindi riporre 30 minuti in frigorifero.  Formare delle palline di pasta, passarle prima nell'albume sbattuto e poi nella granella di nocciole. Disporle sulla placca del forno ricoperta di carta forno, premere con un dito al centro di ogni pallina e far cuocere in forno ^per 12 minuti a 170°. 

Una volta cotti, disponete i biscotti su una griglia e cospargete il centro di ognuno con del caramello.