© Getty Images
Perché alcune persone hanno mal di testa a causa del vino rosso?
Per prima cosa: il mal di testa da vino rosso non è la stessa cosa dei mal di testa da sbornia. I mal di testa da sbornia sono principalmente il prodotto della disidratazione e dell'accumulo di acetaldeide, un metabolita tossico dell'alcol. La maggior parte delle volte, ne sentirai l'urto la mattina dopo una notte passata a bere. Il mal di testa da vino, d'altra parte, può verificarsi dopo solo uno o due bicchieri, lasciandoti con un improvviso palpito del cranio e un'orribile emicrania.
Sebbene gli scienziati non siano d'accordo su nessuna causa diretta del mal di testa indotto dal vino, hanno indicato le seguenti potenziali fonti: istamine nel vino rosso (contenute nelle bucce), tannini (contenuti anche nelle bucce e più prevalenti nelle vini rossi) e zucchero (se combinato con l'alcol, esaurisce le riserve di acqua nel tuo corpo se non rimani ben idratato).
Per molto tempo, i solfiti sono stati considerati i responsabili del mal di testa indotto dal vino, ma si scopre che non è stata dimostrata una connessione tra i solfiti del vino rosso e il mal di testa. In effetti, solo 1 persona su 100 è eccessivamente sensibile ai solfiti (secondo la FDA) e sono responsabili dei sintomi dell'asma, non del mal di testa.