© Getty Images / Dukell
Pesce al vapore
La pronuncia della parola "pesce" in mandarino, ed in molti altri dialetti, è la stessa pronuncia della parola che significa "surplus": ? - Yú.
Alla base della tradizone sta l'idea di dichiarare simbolicamente ogni anno che si desidera abbondanza di cibo e/o di ricchezze.
La scelta del pesce intero si basa sull'unità familiare e sul fatto che, mentre il pesce sa muoversi bene nell'acqua, così anche noi possiamo superare agilmente i diversi problemi che dovremo affrontare nel prossimo anno; le squame e l'abbondanza di uova significano ricchezza e fortuna. Inoltre, nell'antica Cina, si riteneva che il pesce avesse anche una funzione esorcizzante. Cogli l'occasione per benedire il piatto ed i presenti con la benedizione cinese "Nian Nian You Yu" che significa "Che tu possa avere raccolti abbondanti ogni anno".
Il pesce viene solitamente cotto al vapore e servito con una semplice salsa a parte, come la salsa di soia o la salsa agrodolce ed è una delle ricette più famose del capodanno cinese.
Alcune regole relative al come servire e consumare il pesce:
- Per mostrare rispetto, la testa dovrebbe essere rivolta verso gli anziani o gli ospiti illustri.
- I commensali possono assaggiare il pesce solo dopo che gli anziani (o gli ospiti illustri) hanno iniziato a mangiare.
- Il pesce non deve essere spostato.
- Le due persone davanti alla testa e alla coda del pesce dovrebbero bere insieme, poiché questo è considerato un gesto fortunato.
- Non girare il pesce dopo aver mangiato un contorno, nella cultura cinese, significa sfortuna.
- Nella Cina meridionale, alcune persone mangiano solo la parte centrale del pesce a Capodanno, lasciando la testa e la coda per il giorno successivo a simboleggiare l'integrità e per esprimere la speranza che l'anno inizi e finisca in prosperità.
Queste usanze vengono osservate con uno spirito allegro e divertente, pieno di risate e giochi.